ERRORI DA EVITARE QUANDO SI CUOCE UNA TORTA

Ecco alcuni errori da evitare per la riuscita di un’ottima torta! Sono piccoli accorgimenti che seguiti con precisione non avrete sgradevoli soprese!pizap.com14513056971501

 ERRORI DA EVITARE

DOSARE A CASACCIO :

Aggiungere troppa farina o poco latte può rovinare l’intero torta.

INGREDIENTI :

Mai da frigo uova latte, yogurt, burro, acqua, succo di frutta ecc. Sempre a temperatura ambiente, consiglio di uscire dal frigo qualche ora prima.

Si chiama dolce, quindi lo zucchero non deve mancare.
Se volete potete sostituire una parte di zucchero con quello di canna, ma non togliete la dose prevista.
La torta risulterebbe insipida e priva di consistenza

NON IMBURRARE LO STAMPO :

Se non volete usare grassi, vi occorreranno le teglie in silicone, ma se usate le classiche teglie imburrate ed infarinate sempre, per non rischiare che il dolce rimane tutto attaccato alla teglia.

APRIRE IL FORNO :

Se aprirete il forno prima della metà della sua cottura, la lievitazione si bloccherà, quindi avrete un dolce bassissimo e mal cotto.

COTTURA DELLA TORTA :

Preriscaldate sempre il vostro forno almeno 40 minuti prima a 180 gradi, forno statico. Trasferite la torta nella parte media del forno, senza leccarda ma con la gratella. Cosi da distribuire uniformemente il calore.

NON RAFFREDDARE GLI UTENSILI :

Per montare la panna, vi consiglio di mettere per dieci minuti nel congelatore la terrina e la frusta. Cosi avrete una panna dalla consistenza bella soda.

AMALGAMARE A CASACCIO :

Per avere un ottimo risultato e non rischiare di smontare il composto, come per esempio nella realizzazione del pandispagna. Vi consiglio di mescolare con movimenti dal basso verso l’alto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.