DANUBIO CON FIOCCHI DI PATATE

Per le feste dei vostri bambini o per la colazione e merenda, vi suggerisco di preparare il Danubio con fiocchi di patate!

  • Preparazione: circa 3 Ore
  • Cottura: 25 min. circa Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 12
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 400 g Farina Manitoba
  • 100 g fiocchi di patate
  • 400 g Latte
  • 6 g Sale
  • 50 g Strutto
  • 90 g Zucchero
  • 10 g Lievito di birra fresco

PER SPENNELLARE

  • 1 tuorlo
  • 20 ml Acqua

Preparazione

MODALITA' CLASSICA

  1. DANUBIO CON FIOCCHI DI PATATE

    Sciogliete in una terrina il lievito nel latte tiepido o a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero, quindi mescolate. Versate i liquidi nella planetaria insieme alla metà della farina e i fiocchi di patate,
    quindi iniziate ad impastare.
    Aggiungete il sale ed a poco a poco la rimanente farina sempre con la planetaria in movimento.
    Quando il composto sarà ben incordato e rimane attaccato al gancio, inserite lo strutto in piccoli pezzi a temperatura ambiente.
    Lavorate finche la pasta non si sarà  si sarà staccata dai bordi.
    Togliete l’impasto dalla planetaria, formate una palla sul vostro piano da lavoro, quindi trasferite in una terrina grande unta. Coprite con la pellicola per evitare la formazione della crosta, lasciate lievitare nel forno con luce accesa e un pentolino di acqua bollente nella parte bassa del forno fino al proprio raddoppio.  Traferite l’impasto in un piano da lavoro spolverizzato di farina, schiacciate e piegate a libro, ripetete il procedimento 4 volte.
    Dopo aver fatto questa operazione, piegate la pasta coprite con la pellicola e lasciatela riposare per 20 minuti, sopra al piano di lavoro. Riprendete la pasta dividetela  in bocconcini da 70 gr  quindi formate delle palline con il palmo della mano,  a me sono venuti 12 bocconcini, trasferite in una teglia imburrata ed infarinata distanziati almeno 1 cm tra di loro,   Coprite con la pellicola, quindi lasciate lievitare nel forno con luce accesa ed un pentolino di  bollente nella parte bassa del forno  fino al loro raddoppio. In una ciotolina sbattete il tuorlo con l’ acqua, spennellate tutta la superfice con delicatezza per evitare che l’impasto si sgonfia, ed infornate a 180 gradi per circa 25 minuti. Lasciate raffreddare sopra una gratella, quindi farcite a vostro piacere.

MODALITA' BIMBY

  1. Inserite nel boccale del bimby il latte 3 min. 37 gradi vel. 2. Aggiungete il lievito e zucchero, quindi emulsionate il tutto 1 min. vel. 3/4. Unite la farina, i fiocchi di patate 20 sec. vel.4 Aggiungete il sale 4 min. vel. spiga, nel frattempo aggiungete lo strutto dal foro e lame in movimento poco alla volta. Togliete l’impasto dal boccale, formate una palla sul vostro piano da lavoro, quindi trasferite in una terrina grande unta. Coprite con la pellicola per evitare la formazione della crosta, lasciate lievitare nel forno con luce accesa e un pentolino di acqua bollente nella parte bassa del forno fino al proprio raddoppio. Traferite l’impasto in un piano da lavoro spolverizzato di farina, schiacciate e piegate a libro, ripetete il procedimento 4 volte.
    Dopo aver fatto questa operazione, piegate la pasta coprite con la pellicola e lasciatela riposare per 20 minuti, sopra al piano di lavoro. Riprendete la pasta dividetela in bocconcini da 70 gr quindi formate con il palmo della mano delle palline, a me sono venuti 12 bocconcini, trasferite in una teglia imburrata ed infarinata distanziati almeno 1 cm tra di loro, Coprite con la pellicola, quindi lasciate lievitare nel forno con luce accesa ed un pentolino di bollente nella parte bassa del forno fino al loro raddoppio. In una ciotolina sbattete il tuorlo con l’ acqua, spennellate tutta la superfice con delicatezza per evitare che l’impasto si sgonfia, ed infornate a 180 gradi per circa 25 minuti. Lasciate raffreddare sopra una gratella, quindi farcite a vostro piacere.

Note

DANUBIO CON FIOCCHI DI PATATE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “DANUBIO CON FIOCCHI DI PATATE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.