CROSTATA CREMA E NUTELLA

Questa crostata nutella e crema è  molto golosa, ideale per la merenda o dopo fine pasto una vera tentazione per i più golosi!

CROSTATA CREMA E NUTELLA
CROSTATA CREMA E NUTELLA

CROSTATA CREMA E NUTELLA

PER LA CREMA AL LATTE :

500 g Latte
130 g Zucchero
75 g Farina 00
1 cucchiaio Estratto di vaniglia

PER LA PASTA FROLLA :

250 g Zucchero
250 g Burro
2 Uova
1/2 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
1 Vanillina
500 g Farina 00

PER LA FARCITURA :

400 gr nutella

PREPARAZIONE :

Per prima cosa prepareremo la crema al latte : Versate nel boccale del bimby la farina, lo zucchero e l’estratto vaniglia 20 sec. vel.10 Aggiungete il latte 8 min. 90 gradi vel.4. Trasferite in una terrina di vetro e lasciate raffreddare completamente.

Adesso occupatevi della pasta frolla : Versate nel boccale lo zucchero e la vanillina 10 sec. vel.10 Aggiungete la farina, le uova, il burro a dadini freddo mi raccomando e il lievito 25 sec. vel.5 Formate un panetto e avvolgete nella pellicola, trasferite nel frigo per 30 minuti.

Riprendiamo il panetto e dividiamolo in 2 parti, stendiamo la prima con l’aiuto di un mattarello in un piano da lavoro infarinato, dovrà essere mezzo cm di spessore. Avvolgete la pasta nel mattarello, quindi adagiatela sopra la griglia infarinata, io ho usato quella della DECORA ponete nel congelatore per 10 minuti. Adesso stendete la seconda parte, aiutandovi sempre con il mattarello allo spessore di mezzo cm, adagiate la pasta in uno stampo per crostate imburrato ed infarinato, tagliate l’eccesso di pasta, quindi con l’aiuto di una forchetta create dei buchi alla base.

Farcite con la nutella livellandola per bene, poi spalmate con la crema ed infine adagiate delicatamente il disco di pasta frolla. Infornate a 180 gradi forno precedentemente preriscaldato per 40/45 minuti statico.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire, cosi la crema si solidificherà per bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.