CROCCHETTE DI PATATE FILANTI

Oggi ho deciso di provare un altra gustosa ricetta nel mio nuovo elettrodomestico, le crocchette di patate filanti. Una vera chicca.

CROCCHETTE DI PATATE FILANTI

CROCCHETTE DI PATATE FILANTI

INGREDIENTI PER 8/9 CROCCHETTE

500 gr patate
8 bastoncini di formaggio svizzero
3 uova
50 gr farina 00
pangrattato Q.b
50 gr parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva

CROCCHETTE DI PATATE FILANTI

PREPARAZIONE :

Lavate le patate, cuocetele in acqua bollente salata per venticinque minuti, scolatele, pelatele, ( io le ho cotte nel contenitore per microonde sbucciate a dadini a 750 watt per 15 minuti).
Passatele in uno schiacciapatate, recuperate la purea in una ciotola, aggiungete l’uovo, il parmigiano, il pepe, un pizzico di noce moscata, il sale e pangrattato quanto basta per compattare il tutto.
Amalgamate e successivamente prelevate l’impasto nelle mani inumidite, allargate e al centro mettete un bastoncino di formaggio svizzero, richiudete e formate una crocchetta.
In un piatto sbattete le uova, quindi passate il composto di patate prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato rimasto, spennellare le crocchette con l’olio e adagiare nel cestello della friggitrice ad aria, cuocere a 200 gradi per dieci minuti, trascorsi i primi cinque scuotere il cestello per avere una cottura uniforme.
Potete cuocerli anche al forno a 200 gradi ventilato per 20 minuti, girandoli di tanto in tanto.
Per realizzare le patate nel microonde ho usato il contenitore BAMA