CORNETTI DI PATATE RIPIENI DI FORMAGGIO

Oggi vi suggerisco una ricetta davvero sfiziosa, i cornetti di patate ripieni di formaggio filante. Ideali come finger food.

CORNETTI DI PATATE RIPIENI DI FORMAGGIO
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 cornetti
  • Costo: Medio

Ingredienti

PER L'IMPASTO

PER IL RIPIENO

  • q.b. formaggio svizzero

PER LA FRITTURA

  • Olio di semi di arachide (abbondante)

Preparazione

  1. Per prima cosa lessate le patate in abbonante acqua, vi accorgerete che saranno cotte quando pizzicando con una forchetta saranno morbide.
    Trasferitele in uno scola pasta e lasciateli raffreddare, successivamente sbucciatele  e schiacciatele in una terrina insieme al sale, pepe, il parmigiano e l’olio, quindi amalgamate con una forchetta. Aggiungete la farina ed impastate un pochino con le mani, trasferite in un foglio di carta forno e spolverizzate la superficie con la farina, stendete il composto prima con le mani e poi con l’aiuto di un mattarello, dovrete ottenere un disco.
    Prendete un taglia pizza e ritagliate degli spicchi totali 8.
    Per ogni triangolo adagiate un pezzo di formaggio svizzero, arrotolate formando un cornetto.
    Scaldate una casseruola con abbondante olio, immergete i vostri cornetti e lasciateli in cottura fino a completa doratura , mi raccomando fiamma media altrimenti rischierete di bruciarli, scolateli con una schiumarola su carta assorbente.
    Trasferiteli in un vassoio e gustateli belli caldi.
    Potete cuocerli al forno : Adagiate su una teglia rivestita da carta forno, irrorate la superficie e adagiate i cornetti, irrorate anche essi con olio e infornate a 200 gradi forno precedentemente preriscaldato per 20 minuti.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!