CIAMBELLONE VELOCE AL LIMONE

Il ciambellone veloce al limone è ideale per la colazione o la merenda, si realizza in 2 minuti e potete preparalo ogni mattina per gustarlo sempre caldo!

CIAMBELLONE VELOCE AL LIMONE
CIAMBELLONE VELOCE AL LIMONE

CIAMBELLONE VELOCE AL LIMONE

INGREDIENTI STAMPO 24 CM   :
2 uova
300 gr farina 00
200 gr zucchero a velo
1 fiala aroma LIMONE
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale
150 gr olio di semi
200 gr latte

PROCEDIMENTO BIMBY :

Inserisci la farfalla nel boccale, quindi versate uova, zucchero, sale, farina, olio, latte e il lievito, azionate il bimby 2 minuti vel. 4 Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambellone, io ho usato il mio staccante per teglie, che troverete cliccando QUI  Adagiate tutto il composto e lasciate cuocere nel forno precedentemente riscaldato a 180 gradi per 30 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino per accettarvi che il dolce sia completamente cotto. Lasciate raffreddare e capovolgete il un piatto da portata, spolverizzando la superficie con lo zucchero a velo.

PREPARAZIONE CLASSICA :

In una terrina sgusciate le uova, aggiungete lo zucchero e il pizzico di sale, sbattete il tutto con una frusta elettrica  fino a quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il latte a filo e l’olio continuando a sbattere, successivamente aggiungete la farina, e il lievito setacciati e infine la fiala limone continuando a sbattere, fino ad ottenere un composto bello cremoso. Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambellone, io ho usato il mio staccante per teglie, cliccando QUI troverete la ricetta.  Adagiate tutto il composto e lasciate cuocere nel forno precedentemente riscaldato a 180 gradi per 30 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino per accettarvi che il dolce sia completamente cotto. Lasciate raffreddare e capovolgete il un piatto da portata, spolverizzando la superficie con lo zucchero a velo.
Potete realizzare questa ricetta anche con frutta fresca come ES :  mandarini, arance, insomma secondo i vostri gusti preferiti.

CIAMBELLONE VELOCE AL LIMONE
CIAMBELLONE VELOCE AL LIMONE

2 Risposte a “CIAMBELLONE VELOCE AL LIMONE”

  1. Ciao! Hai provato a sostituire il latte con quello vegetale? Se sì, con quale? Purtroppo non posso utilizzare il classico latte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.