CIAMBELLONE SOFFICE AL CACAO SENZA GLUTINE

Oggi una ricetta per tutti, il ciambellone soffice al cacao senza glutine. Sofficissimo, umido, si mantiene per giorni. Ricetta con e senza il bimby.

CIAMBELLONE SOFFICE AL CACAO
CIAMBELLONE SOFFICE AL CACAO

  CIAMBELLONE SOFFICE AL CACAO

INGREDIENTI STAMPO 23 CM :

200 gr zucchero
240 ml latte
2  cucchiai cacao amaro
100 ml olio di semi
100 gr amido di mais
200 gr farina di riso
2 uova
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale

PER LA FINITURA :

zucchero a velo Q.b

CON IL BIMBY

Come preparare il ciambellone soffice al cacao senza glutine :
Nel boccale del bimby inserite la farfalla, il latte a temperatura ambiente, il cacao e lo zucchero 2 min. vel. 4 Successivamente la farina , l’amido, le uova, l’olio, il pizzico di sale e il lievito 2 min. vel. 4 Versate in uno stampo 23 cm imburrato ed infarinato; trasferite nel forno caldo 180 gradi per 30/35 minuti, Fate sempre la prova stecchino per accertarvi che il dolce sia perfettamente cotto. Appena sfornato lasciate intiepidire, quindi adagiate in un piatto da portata, spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo prima di servire.

CIAMBELLONE SOFFICE AL CACAO
CIAMBELLONE SOFFICE AL CACAO

MODALITA’ CLASSICA

Per prima cosa versate in una terrina il latte a temperatura ambiente, lo zucchero  e  il cacao amaro, miscelate i tre ingredienti con una frusta a mano. Successivamente aggiungete la farina , l’amido, le uova, l’olio, il pizzico di sale e il lievito amalgamate energicamente fino a rendere il composto liscio ed omogeneo.  Versate in uno stampo 23 cm imburrato ed infarinato; trasferite nel forno caldo 180 gradi per 30/35 minuti, Fate sempre la prova stecchino per accertarvi che il dolce sia perfettamente cotto. Appena sfornato lasciate intiepidire, quindi adagiate in un piatto da portata, spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo prima di servire. Io ho usato lo stampo piazza in alluminio 23 cm, per info e acquisti cliccate ITALIAN COOKING STORE 

CIAMBELLONE SOFFICE AL CACAO
CIAMBELLONE SOFFICE AL CACAO