CIAMBELLONE GLASSATO AL LIMONE BIMBY

Per la colazione o la merenda, vi suggerisco il ciambellone glassato al limone bimby. Profumato, soffice, senza aggiunta di latte e burro.

INGREDIENTI STAMPO 24

3 uova
200 gr zucchero
300 gr di farina 00
120 ml olio di semi
170 ml acqua
la buccia grattugiata di 1 limone
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

PER LA GLASSA :

20 ml succo di limone
150 gr zucchero a velo

PROCEDIMENTO CLASSICO :

Per prima cosa sgusciate le uova in una terrina insieme allo zucchero e al pizzico di sale.
Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico sbattete fino a rendere un composto bello spumoso.
Inserite tutta la farina, l’olio, l’acqua, la buccia grattugiata del limone e sbattete per bene.
Per finire inserite il lievito, quindi amalgamate bene.
Imburrate ed infarinate lo stampo, quindi versate tutto il composto, trasferite, nel forno caldo statico 180 gradi per 40 minuti, fate sempre la prova stecchino per accettarvi che la ciambella sia perfettamente cotta.
Appena si sarà intiepidita trasferite in un piatto da portata, preparare una bella glassa fluida mescolando lo zucchero a velo con il succo di limone, versare sul dolce e gustare.

PREPARAZIONE BIMBY :

Inserite la farfalla nel boccale, sgusciate le uova, versate lo zucchero e aggiungete il pizzico di sale, azionate il bimby 10 min. vel. 3
Successivamente aggiungete l’acqua, l’olio, la farina, la buccia grattugiata del limone e il lievito, azionate il bimby 3 min. vel. 3
Imburrate ed infarinate lo stampo, quindi versate tutto il composto.
Trasferite, nel forno caldo statico 170 gradi per 35/40 minuti, fate sempre la prova stecchino per accettarvi che la ciambella sia perfettamente cotta.
Appena si sarà intiepidita trasferite in un piatto da portata, preparare una bella glassa fluida versando lo zucchero a velo con il succo di limone nel boccale 10 sec. vel. 4, versare sul dolce e gustare.