Crea sito

CIAMBELLE FILANTI SENZA LIEVITAZIONE

Le ciambelle filanti senza lievitazione è una ricetta facile e veloce da realizzare. Ideale a pranzo, a cena o per le festicciole dei vostri bambini, pronti in pochissimo tempo e senza l’attesa della lievitazione!pizap.com14745457078382

 INGREDIENTI PER 10 CIAMBELLE :

500 gr farina 00
150 gr latte
150 gr acqua tiepida
1/2 cucchiaino di sale
1 pizzico di zucchero
1 bustina lievito istantaneo
3 cucchiai olio extravergine di oliva

PER LA FARCIA :

Prosciutto cotto
mozzarella

olio di semi per friggere

PROCEDIMENTO :

Per prima cosa, sgocciolate la mozzarella, poi la tagliate a striscioline ed il prosciutto cotto tagliatelo per ogni fetta a metà. Adesso occupatevi dell’impasto : Inserite nel boccale i seguenti ingredienti : farina, lievito istantaneo, zucchero, sale,l’ olio, latte tiepido ed acqua tiepida e continuate ad impastare altri 2 min. vel. spiga fino ad ottenere un panetto compatto.
Infarinate il vostro piano da lavoro, dividete l’impasto in due panetti, stendete l’impasto con le mani e poi con il mattarello formando un grande rettangolo. Con l’aiuto di un taglia pizza formate dei rettangoli più piccoli, farcite con mezza fetta di prosciutto e qualche strisciolina di mozzarella. Spennellate con il latte il lato più lungo e arrotolate, sigillate bene per non fare uscire la mozzarella in cottura e formate una ciambella chiudendo le sue estremità. Scaldate una padella con abbondante olio a fiamma media, appena vedrete che appoggiando uno stuzzicadenti forma le bollicine tuffate le vostre ciambelle. Cuocete 2 minuti per lato o fino a completa doratura, scolate su carta assorbente e servite belli caldi. Potete cuocerli anche al forno 200 gradi per 15 min. Poi a 180 per 5/6 min.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.