CIAMBELLA MENTA E COCCO SENZA BURRO CON IL BIMBY

Oggi una ricetta fresca e golosa, la ciambella menta e cocco senza burro con il bimby.  Iper facile, si può realizzare con e senza il bimby.

CIAMBELLA MENTA E COCCO SENZA BURRO
CIAMBELLA MENTA E COCCO SENZA BURRO CON IL BIMBY

CIAMBELLA MENTA E COCCO SENZA BURRO CON IL BIMBY

INGREDIENTI STAMPO 23 CM

50 gr farina di cocco
50 gr di fecola di patate
100 gr farina 00
120 ml olio di semi
1 tazzina da caffè di sciroppo di menta
1/2 bustina lievito per dolci
3 uova
1 cucchiaio aroma cocco
1 pizzico di sale
100 gr zucchero 
zucchero a velo Q.b

CON IL BIMBY :

Come preparare la ciambella menta e cocco senza burro :
Nel boccale del bimby inserite la farfalla, sgusciate le uova, unite lo zucchero e il pizzico, azionate il bimby 6 min. vel 4
Successivamente togliete la farfalla e versate  la farina , l’amido, la farina di cocco,  l’olio, lo sciroppo di menta, l’aroma cocco e il lievito, azionate il bimby 1 min. vel, 3.
Versate il composto ottenuto in  uno stampo 23 cm imburrato ed infarinato; trasferite nel forno caldo 180 gradi per 30/35 minuti, fate sempre la prova stecchino per accertarvi che il dolce sia perfettamente cotto.
Appena sfornato lasciate intiepidire, quindi adagiate in un piatto da portata, spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo prima di servire.

 

MODALITA’ CLASSICA :

Per prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi statico.
In una terrina sbattete le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino a renderli gonfi e spumosi, successivamente unite l’aroma cocco ed amalgamate.
Setacciate la farina, la fecola e il lievito per dolci e aggiungeteli al composto di uova, unite l’olio, la farina di cocco e lo sciroppo di menta, mescolate per bene.
Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella, versate tutto il composto, livellate per bene e trasferite nel forno per circa 30/35 minuti, fate sempre la prova stecchino per accettarvi che il dolce sia perfettamente cotto.
Lasciate intiepidire e capovolgete in un piatto da portata spolverizzando la superficie con abbondante zucchero a velo.