CIAMBELLA LIMONE SENZA UOVA

Chi l’ha detto che dobbiamo rinunciare a una fetta di torta se siamo a dieta? Vi suggerisco di preparare la ciambella al limone senza uova, ne burro. Morbida e profumata!

CIAMBELLA LIMONE SENZA UOVA
CIAMBELLA LIMONE SENZA UOVA

CIAMBELLA LIMONE SENZA UOVA

INGREDIENTI STAMPO 18 CM

200 gr farina 00
150 gr zucchero 
50 gr amido di mais o fecola di patate
250 ml acqua calda
1 pizzico di sale
70 ml olio di semi
1/2 bustina lievito per dolci
la scorza grattugiata di un limone
zucchero a velo Q.b

 

 

PREPARAZIONE CLASSICA :

 

 

Per prima cosa setacciate tutti gli ingredienti secchi : La farina, lo zucchero ridotto  a velo, l’amido di mais, e il lievito. Sciacquate il limone, asciugatelo e grattugiate tutta la buccia. A parte  scaldate l’acqua in una terrina ( io al microonde ) aggiungete l’olio e miscelate con una frusta a mano i due ingredienti.
Versate i liquidi negli ingredienti secchi, aggiungete la scorza grattugiata del limone, l’estratto vaniglia e il pizzico di sale,  amalgamate con la frusta fino a ottenere un composto omogeneo.                Versate in uno stampo 18 cm imburrato ed infarinato; trasferite nel forno caldo 180 gradi per 30/35 minuti, Fate sempre la prova stecchino per accertarvi che il dolce sia perfettamente cotto. Appena sfornato lasciate intiepidire, trasferitelo in un piatto da portata e cospargete la superfici e con abbondante zucchero a velo.

CON IL BIMBY :

Per prima polverizzate lo zucchero nel boccale 10 sec. vel. 10, trasferite in una terrina. Aggiungete nel boccale tutta l’acqua, azionate il bimby 2 min. 37 gradi vel. 1  aggiungete la farina, la fecola di patate o l’amido di mais, l’olio, il lievito, la scorza grattugiata del limone e il pizzico di sale. Azionate il bimby 1 min. vel. 3 Versate in uno stampo 18 cm imburrato ed infarinato; trasferite nel forno caldo 180 gradi per 30/35 minuti, Fate sempre la prova stecchino per accertarvi che il dolce sia perfettamente cotto. Appena sfornato lasciate intiepidire, trasferitelo in un piatto da portata e cospargete la superfici e con abbondante zucchero a velo.

CIAMBELLA LIMONE SENZA UOVA
CIAMBELLA LIMONE SENZA UOVA