Ciambella soffice al cacao e nutella con cuore di cocco

pizap.com14265266730091 INGREDIENTI : 200 g zucchero – 125 g margarina – 3 uova – 150 ml latte – 190 g farina 00 – 40 g cacao amaro – 1 bustina lievito per dolci – 2 cucchiai di nutella. Per la farcia : 100 g farina di cocco – 100 g zucchero – 20 ml di latte – 1 albume – 1 cucchiaio di farina.

Mettere le uova in una ciotola e lavorarle a lungo con lo zucchero. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungere margarina, il latte e, sempre amalgamando, la farina setacciata con il lievito, la nutella e il cacao amaro in polvere. Ottenuto un composto omogeneo, lasciarlo nella ciotola e preparare la farcia: in una ciotola montare l’ albume e, quindi, unire lo zucchero, la farina di cocco, il latte e la farina setacciata. Prendere uno stampo da ciambella, imburrarlo e infarinarlo. Versare nello stampo metà dose di impasto e, al centro di questo, distribuire il cocco con le dita, sbriciolandolo. Coprire con il restante impasto e infornare a 180 gradi per 50 minuti circa. Infine spolverizzate il doce di zucchero a velo. Procedimento con il bimby :
Nel boccale inserite uova e zucchero: 2 min. vel.4. Si otterrà un composto denso e spumoso
Aggiungere la margarina morbida : 20 sec. vel.4 Aggiungere quindi il latte e la farina: 1 min. vel. 4
In ultimo aggiungere il cacao,la nutella e il lievito: 25 sec. vel. 5
Versare la metà del composto in una stampo 24 cm di diametro imburrata ed infarinata e livellare il composto. Adesso passiamo al ripieno: montare l’albume senza farfalla per 2-3 min. vel. 4
Aggiungere il cocco disidratato, lo zucchero e il latte ed emulsionare per 1 min. vel. 3
Disporre l’impasto di cocco nella tortiera
e ricoprire col restante impasto al cacao, livellando la superficie con una spatola o un cucchiaio
Infornare a 180 gradi per circa 50 minuti. Spolverizza con zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.