CIAMBELLA AGLI AGRUMI

Per la colazione o la merenda, vi suggerisco di realizzare la ciambella agli agrumi gluten free. Che profumino e la potrete preparare sia con il bimby che con la modalità classica!

CIAMBELLA AGLI AGRUMI
CIAMBELLA AGLI AGRUMI

   CIAMBELLA AGLI AGRUMI

INGREDIENTI PER UNO STAMPO 24 CM

4 uova piccole
180 gr farina riso
100 gr amido di mais ( io ho usato 280 gr preparato per dolci FIBREPAN non occorre aggiungere lievito)
200 gr zucchero
1 pizzico di sale
120 ml olio di semi
1 bustina di lievito per dolci

il succo e la buccia di 2 arance + il succo e la buccia di 1 limone

zucchero a velo Q.b

PREPARAZIONE BIMBY :

Per prima cosa sciacquate le arance e il limone sotto l’acqua corrente, asciugatele con un panno e grattugiate la scorza, a parte spremete tutto il succo degli agrumi. Inserite  la farfalla nel boccale, sgusciate le uova, aggiungete lo zucchero e il pizzico di sale azionate il bimby 6 min. vel 4 Successivamente aggiungete la farina di riso, l’amido e il lievito, io ho usato il preparato per dolci FIBREPAN  il succo degli agrumi, le scorze e   l’olio, azionate il bimby 1 min. vel. 3 Versate in uno stampo 24 cm imburrato ed infarinato; trasferite nel forno caldo 180 gradi per 35/40 minuti, circa, fate sempre la prova stecchino per accertarvi che il dolce sia perfettamente cotto. Appena sfornato lasciate intiepidire, quindi adagiate in un piatto da portata, spolverizzate con lo zucchero a velo prima di servire.

PREPARAZIONE CLASSICA :

Per prima cosa sciacquate le arance e il limone sotto l’acqua corrente, asciugatele con un panno e grattugiate la scorza, a parte spremete tutto il succo degli agrumi. In una terrina sgusciate le uova aggiungete lo zucchero e il pizzico di sale, montate con l’aiuto di uno sbattitore elettrico fino a quando otterrete un composto gonfio e spumoso. Successivamente aggiungete  la farina di riso, l’amido e il lievito, setacciati io ho usato il preparato per dolci FIBREPAN, il succo degli agrumi, le scorze e l’olio,  continuando a sbattere.     Versate in uno stampo 24 cm imburrato ed infarinato; trasferite nel forno caldo 180 gradi per 35/40 minuti, circa, fate sempre la prova stecchino per accertarvi che il dolce sia perfettamente cotto. Appena sfornato lasciate intiepidire, quindi adagiate in un piatto da portata, spolverizzate con lo zucchero a velo prima di servire.

CIAMBELLA AGLI AGRUMI
CIAMBELLA AGLI AGRUMI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.