CANNOLI DI PASTA FROLLA

Come dolce oggi vi presento i cannoli di pasta frolla da farcire con le vostre creme preferite. Io utilizzerò la crema alla ricotta, una vera goduria!

CANNOLI DI PASTA FROLLA
CANNOLI DI PASTA FROLLA

CANNOLI DI PASTA FROLLA

INGREDIENTI :

300 gr farina 00
150 gr zucchero 
1 pizzico di sale
175 gr burro
1 tuorlo
1 uovo intero
qualche goccia estratto vaniglia

PREPARAZIONE CON IL BIMBY :

Per prima cosa polverizzate lo zucchero, 10 sec. vel. Turbo. Aggiungere il resto degli ingredienti e impastare brevemente: 20 sec. vel. 5. Formate una palla e ricoprire l’impasto con la pellicola trasparente, trasferite in frigorifero per 30 minuti. Prima di utilizzare la pasta frolla, lavorarla brevemente con le mani. Stendere la pasta frolla nel piano da lavoro spolverizzato di farina allo spessore di circa 1/2 centimetro, con un taglia pasta create i vostri dischetti e arrotolateli nei cilindri imburrati ed infarinati, ponete i cannoli a raffreddare nel congelatore per 15 minuti e successivamente infornateli a 180 gradi forno precedentemente preriscaldato statico per 15 minuti. Appena cotti lasciamoli raffreddare e successivamente farciteli con la vostra crema preferita, io ad esempio utilizzerò la crema alla ricotta, troverete la ricetta cliccando QUI.

PREPARAZIONE TRADIZIONALE :

Nel piano da lavoro versate tutta la farina, fate un buco al centro ed inserire lo zucchero precedentemente polverizzato, l’uovo, il tuorlo, qualche goccia estratto vaniglia, il sale e nei bordi tutto il burro a tocchetti. Sbattete con una forchetta e poi cominciate ad impastare con le mani, portando il burro al centro del mucchio. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeno.
Formate una palla e ricoprire l’impasto con la pellicola trasparente, trasferite in frigorifero per 30 minuti. Prima di utilizzare la pasta frolla, lavorarla brevemente con le mani. Stendere la pasta frolla nel piano da lavoro spolverizzato di farina allo spessore di circa 1/2 centimetro, con un taglia pasta create i vostri dischetti e arrotolateli nei cilindri imburrati ed infarinati,  ponete i cannoli a raffreddare nel congelatore per 15 minuti e successivamente infornateli a 180 gradi forno precedentemente preriscaldato statico per 15 minuti. Appena cotti lasciamoli raffreddare e successivamente farciteli con la vostra crema preferita, io ad esempio utilizzerò la crema alla ricotta, troverete la ricetta cliccando QUI.