CANNELLONI RIPIENI DI RICOTTA E SPINACI

Se siete alla ricerca di un primo piatto molto appetitoso da servire ai vostri ospiti, vi suggerisco i cannelloni ripieni di ricotta e spinaci.

CANNELLONI RIPIENI DI RICOTTA E SPINACI
CANNELLONI RIPIENI DI RICOTTA E SPINACI

CANNELLONI RIPIENI DI RICOTTA E SPINACI

INGREDIENTI PER 24 CANNELLONI

Lasagne all’uovo (fresca) 12 fogli
Ricotta di pecora 500 g
Parmigiano reggiano
Uova 2
Spinaci 500 g
galbanino per la superficie
Sale q.b.
passata di pomodoro 500 gr
aglio o cipolla
olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE :

In una casseruola prepariamo la salsa, se usate l’aglio versate la passata, l’aglio, aggiustate di sale, coprite con il coperchio per dieci minuti a fiamma bassa, a fine cottura aggiungete un filo d’olio.
Se userete la cipolla, la tritate e la soffriggete con un filo d’olio, successivamente aggiungete la passata, chiudete con il proprio coperchio e cuocete per dieci minuti.
Successivamente sminuzzate con un coltello gli spinaci, a parte mettete in una pentola l’acqua e il sale, quando comincia a bollire versateli,  coprite con un coperchio e lasciateli cuocere per 5 minuti. Scolateli, strizzateli e lasciateli intiepidire, successivamente aggiungete le uova, la ricotta, il sale e il parmigiano, amalgamate tutti gli ingredienti per bene.
Dividete i fogli di lasagne a metà, farcite ogni foglio con il composto e arrotolate dal lato corto
Sporcate una pirofila con il sugo, adagiate i cannelloni, ricoprite con il sugo rimasto, il galbanino e una spolverata di parmigiano.
Infornate a  180 / 200° per 25 minuti con un foglio di alluminio sulla superficie, trascorso il tempo togliete il foglio di alluminio e continuate la cottura fino a completa gratinatura.   Ed eccola pronta nel suo splendore da gustare, una vera tentazione per il palato