Crea sito

BOMBETTE RIPIENE DI SALAME OSOLEMIO CLAI

Ottime queste bombette ripiene di salame OSoleMio CLAI e mozzarella. Una ricetta facile e ideale per un buffet o come aperitivo da offrire ai nostri ospiti! Il nome richiama la tradizione napoletana ma la ricetta e la lavorazione sono tipiche dell’alta salumeria tradizionale. Carne 100% italiana, Il salame è legato a mano e insaccato in budello naturale. Lo caratterizza un sapore leggermente affumicato e con note di vino rosso Aglianico, tipico della zona campana. Un prodotto di alta qualità e con un gusto davvero unico, scioglievole al palato.

INGREDIENTI :

100 gr preparato per purè
400 gr di farina manitoba
350 ml di acqua
10 gr di lievito di birra
50 gr di strutto o burro o 40 ml olio
50 gr di zucchero
10 gr di sale
10 gr miele

PER LA FARCITURA :

100 gr salame OSoleMio CLAI
2 mozzarelle

PROCEDIMENTO PLANETARIA :

Per prima cosa, inserite nella ciotola della planetaria la farina e il preparato per purè, in una terrina sciogliere il lievito di birra con lo zucchero e l’acqua tiepida, aggiungere tutto nella planetaria e lasciate impastare per una decina di minuti, aggiungendo in questo tempo il sale e lo strutto a fiocchetti, lasciate assorbire per bene otterrete un’impasto morbido ed elastico.

Traferite in una terrina unta d’olio, chiudete con il proprio coperchio e lasciate lievitare nel forno con luce accesa e un pentolino di acqua bollente nella parte bassa del forno fino al proprio raddoppio.

Nel frattempo tritate la mozzarella e il salame OsoleMio CLAI in un mix, formate delle palline che serviranno per la farcitura.

Traferite l’impasto in un piano da lavoro spolverizzato di farina, prendete l’impasto, dividetelo in trenta pezzi, quindi con le mani formate dei dischi che riempirete con una pallina di prosciutto e mozzarella.

Richiudete aiutandovi con le mani, formate una pallina.

Riscaldate abbondante olio in una casseruola, l’olio sarà proto quando inserendo uno stuzzicadenti farà delle piccole bollicine.

Adagiate le bombette, rigirateli e toglieteli appena li vedete colorire.


PROCEDIMENTO BIMBY

Inserire nel boccale acqua, zucchero e lievito 2 min. 37 gradi vel. 4, poi la farine, il preparato per purè e il miele, 4 minuti vel. spiga. Dal foro inserite il sale e i fiocchetti di strutto. Se L’impasto risulta troppo appiccicoso, aiutatevi con altra farina per tirarlo fuori dal boccale. Traferite in un piano da lavoro spolverizzato di farina e formate una palla, adagiate in una terrina oleata, chiudete con il proprio coperchio e lasciate lievitare nel forno con luce accesa fino al proprio raddoppio.

Nel frattempo tritate la mozzarella e il salame OsoleMio CLAI nel boccale 10 sec. vel.10, formate delle palline che serviranno per la farcitura.

Trasferite l’impasto in un piano da lavoro spolverizzato di farina, prendete l’impasto, dividetelo in trenta pezzi, quindi con le mani formate dei dischi che riempirete con una pallina di prosciutto e mozzarella.

Richiudete aiutandovi con le mani, formate una pallina.

Riscaldate abbondante olio in una casseruola, l’olio sarà proto quando inserendo uno stuzzicadenti farà delle piccole bollicine.

Adagiate le bombette, rigirateli e toglieteli appena li vedete colorire.