BISCOTTO SORRISO ALLA NUTELLA RICETTA BIMBY

Oggi vi suggerisco una ricetta per i vostri bambini, il biscotto sorriso alla nutella ricetta bimby, pasta frolla friabilissima.

BISCOTTO SORRISO ALLA NUTELLA RICETTA BIMBY
BISCOTTO SORRISO ALLA NUTELLA RICETTA BIMBY

BISCOTTO SORRISO ALLA NUTELLA RICETTA BIMBY

 

INGREDIENTI PER 10 BISCOTTI :

3 rossi d’uovo sodi
150 gr di fecola di patate
150 gr farina 00
75 gr di zucchero
1 cucchiaino aroma vaniglia
150 gr burro

PER LA FARCIA :

nutella Q.b

PREPARAZIONE BIMBY :

Nel boccale del bimby polverizzatelo zucchero 10 sec. vel. 10,  aggiungete la farina, la fecola, l’aroma vaniglia, il burro a cubetti e per ultimo i tuorli che avrete passato al setaccio, azionate il bimby 30 sec.vel.5 quel tanto che basta per amalgamare bene tutti gli ingredienti, ottenendo un impasto morbido e liscio, formate una palla e adagiatela in una terrina chiusa con il proprio coperchio, trasferite in frigo  per 1 oretta.
Trascorso questo tempo estraete l’impasto dal frigo e stendetelo in una sfoglia alta mezzo cm, prendete un coppa pasta a forma di sorriso per ricavare i biscotti e uno semplice per ricavare la base del biscotto, adagiate in una teglia foderata da carta forno e  infornate in forno già preriscaldato a 170 gradi per 20 minuti.
Lasciate raffreddare sopra una gratella, quindi farcite i biscotti semplici con un cucchiaino di nutella e adagiate sopra il dischetto con la forma di faccina, io li ho trasferiti in frigo per 15 minuti   il tempo che la nutella si indurisce leggermente. Eccoli pronti da gustare…

PREPARAZIONE CLASSICA :

In una terrina setacciate la farina, fate un buco al centro e mettervi il burro a pezzetti, lo zucchero polverizzato, la vaniglia e i tuorli passati a setaccio.
Impastate rapidamente con la punta delle dita, avvolgete l’impasto in un foglio di pellicola trasparente e farlo riposare nel frigo per un’oretta.
Riprendete l’impasto e stenderlo con l’aiuto di un mattarello in un piano da lavoro spolverizzato di farina, prendete un coppa pasta a forma di sorriso per ricavare i biscotti e uno semplice per ricavare la base del biscotto, adagiate in una teglia foderata da carta forno e infornate in forno già preriscaldato a 170 gradi per 20 minuti.
Lasciate raffreddare sopra una gratella, quindi farcite i biscotti semplici con un cucchiaino di nutella e adagiate sopra il dischetto con la forma di faccina, io li ho trasferiti in frigo per 15 minuti il tempo che la nutella si indurisce leggermente. Eccoli pronti da gustare…