BISCOTTO ACEDDU CU L’OVA, CUDDURA BIMBY

Il biscotto  aceddu cu l’ova, cuddura, sono dei biscotti tipici pasquali decorati con uova sode e codette colorate. Mia zia li regala ogni anno per il giorno di Pasqua <3

BISCOTTO ACEDDU CU L’OVA, CUDDURA BIMBY
BISCOTTO ACEDDU CU L’OVA, CUDDURA BIMBY

INGREDIENTI PER 12 BISCOTTI :

500 gr farina 00
125 gr strutto
70 ml latte
1 pizzico di sale
qualche goccia estratto vaniglia
7,5 gr ammoniaca o 1 bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di un limone
2 uova
200 gr zucchero

 

PER LA DECORAZIONE

 

1 uovo per spennellare
codette colorate Q.b
uova sode

PREPARAZIONE BIMBY :

 

Per prima cosa sciogliete l’ammoniaca in una parte del latte a temperatura ambiente. Nel boccale inserite la scorza di limone e lo zucchero, azionate il bimby 9 sec. vel. 9 Aggiungete la farina, le uova, il sale, l’estratto vaniglia, lo strutto a pezzetti, il latte diluito con l’ammoniaca e il rimanente per un totale di 70 ml. Azionate il bimby 5 min spiga. Trasferite la pasta sopra un foglio di carata forno, spolverizzate la superficie con la farina e stendetela allo spessore di mezzo cm. Ricavate i vostri biscotti con le vostre formine preferite, io ho utilizzato cuori e campanelle, adagiateli in una teglia foderata da carta forno distanti uno dall’altra perché in cottura cresceranno parecchio e in ogni biscotto poggiate un uovo sodo. Con la rimanente pasta create delle striscioline per racchiudere l’uovo, io poi con un taglia pasta a stellina ho creato ulteriori decorazioni. Spennellate i biscotti con l’uovo sbattuto e spargete con le codette zuccherate. Infornate a 180 gradi forno precedentemente preriscaldato statico per 15 / 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire. Conservate i vostri biscotti in un contenitore di latta.

PREPARAZIONE CLASSICA :

Per prima cosa sciogliete l’ammoniaca in una parte del latte a temperatura ambiente. In una ciotola ampia versate tutta la farina, fate un buco al centro e inserite lo zucchero, la scorza del limone grattugiata, il pizzico di sale, le uova, l’estratto vaniglia, lo strutto a pezzi il latte con l’ammoniaca e il rimanente latte. Amalgamate con le mani gli ingredienti centrali e successivamente portate la farina al centro, lavorate fino a quando otterrete un panetto liscio ed omogeneo. Trasferite la pasta sopra un foglio di carata forno, spolverizzate la superficie con la farina e stendetela allo spessore di mezzo cm. Ricavate i vostri biscotti con le vostre formine preferite, io ho utilizzato cuori e campanelle, adagiateli in una teglia foderata da carta forno distanti uno dall’altra perché in cottura cresceranno parecchio e in ogni biscotto poggiate un uovo sodo. Con la rimanente pasta create delle striscioline per racchiudere l’uovo, io poi con un taglia pasta a stellina ho creato ulteriori decorazioni. Spennellate i biscotti con l’uovo sbattuto e spargete con le codette zuccherate. Infornate a 180 gradi forno precedentemente preriscaldato statico per 15 / 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire. Conservate i vostri biscotti in un contenitore di latta.