BISCOTTI VORTICE

Per la colazione o la merenda, vi suggerisco di preparare i biscotti vortici ideali da pucciare nel latte caldo o mangiare cosi come sono!

BISCOTTI VORTICE
BISCOTTI VORTICE

 

BISCOTTI VORTICE

INGREDIENTI :

450 gr farina 00
200 gr margarina o burro
200 gr zucchero a velo
2 uova
1/2 bustina lievito
1 bustina vanillina
50 gr cacao amaro

 

PROCEDIMENTO CLASSICO :

Adagiate la farina nel piano di lavoro, fate un buco al centro ed aggiungete tutti gli ingredienti e il burro a tocchetti. Lavorate con la punta delle dita per sciogliere il burro, fino a che il composto comincia a compattarsi. Dividete l’impasto in 2 parti uguali, in una aggiungete il cacao e lavoratelo fino a completo assorbimento. Ora stendete una alla volta, allo spessore di 5mm, le due sfoglie, infarinando la base da lavoro, poi sovrapponetele dandoci una passata leggera col mattarello, poi piano piano arrotolate le due sfoglie fino a formare un cilindro. avvolgi con la pellicola e riponi 5 minuti nel freezer. Poi riprendete il cilindro e con il coltello tagliate i vostri biscotti. Adagiateli sulla teglia rivestita di carta da forno. Infornateli a 170° per nn più di 12-15 minuti. Una volta sfornati lasciateli intiepidire sopra una gratella.

 

 

PREPARAZIONE BIMBY :

 

 

Polverizzare lo zucchero, 10 sec. vel. Turbo. Aggiungere il resto degli ingredienti e impastare brevemente: 20 sec. vel. 5.  Dividere l’impasto a metà aggiungere il cacao  e lavoratelo fino a completo assorbimento.  Ora stendete una alla volta, allo spessore di 5mm, le due sfoglie, infarinando la base da lavoro, poi sovrapponetele dandoci una passata leggera col mattarello, poi piano piano arrotolate le due sfoglie fino a formare un cilindro. avvolgi con la pellicola e riponi 5 minuti nel freezer. Poi riprendete il cilindro e con il coltello tagliate i vostri biscotti. Adagiateli sulla teglia rivestita di carta da forno. Infornateli a 170° per nn più di 12-15 minuti. Una volta sfornati lasciateli intiepidire sopra una gratella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.