BISCOTTI CASSATELLE RIPIENI AL PISTACCHIO BIMBY

I biscotti cassatelle ripieni al pistacchio bimby,  sono dolci del territorio della pasticceria ennese, originari della cittadina di Agira ma diffusi non solo nella provincia di Enna, ma anche in gran parte della Sicilia orientale. Ricetta trovata al sito cookaround

CASSATELLE AL PISTACCHIO DI BRONTE
BISCOTTI CASSATELLE RIPIENI AL PISTACCHIO BIMBY

BISCOTTI CASSATELLE RIPIENI AL PISTACCHIO BIMBY

INGREDIENTI :

1 uovo
100 gr di acqua
625 gr di farina 00
225 gr di strutto a temperatura ambiente
qualche goccia estratto vaniglia
La punta di un cucchiaio di cannella in polvere
La buccia di 1/2 limone
185 gr zucchero
1 pizzico di sale

PER LA FARCIA :

golosa bacco 

PER LA FINITURA

zucchero a velo Q.b

PREPARAZIONE BIMBY :

Per prima cosa prepariamo la pasta : versiamo nel boccale la farina e lo strutto e impastiamo 30 sec. vel. 5, aggiungiamo tutti gli altri ingredienti e impastiamo 3 min. vel spiga spatolando se necessario. Togliamo l’impasto dal boccale formiamo una palla, avvolgiamo nella pellicola e mettiamo a riposare in frigo per almeno 12 ore.
Trascorso il tempo di riposo,   accendiamo il forno a 175° e portiamo a temperatura.
Stendiamo la pasta sul piano di lavoro spolverizzato di farina, create dei dischi  con l’apposito attrezzo del diametro di 10 cm, farcite ogni disco con  un cucchiaio di golosa bacco, sigilliamo e sistemiamo le nostre cassatelle su una teglia foderata di carta forno.
Inforniamo a 175° per 15 minuti, lasciamo raffreddare completamente e infine spolverizzate la superficie con abbondante  zucchero a velo.

PREPARAZIONE CLASSICA

 

Nel piano da lavoro versate tutta la farina, fate un buco al centro ed inserire lo zucchero, l’uovo, l’estratto vaniglia, la buccia del limone, la cannella,  lo strutto e l’acqua e il pizzico di sale.               Impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeno,  formate una palla e ricoprire l’impasto con la pellicola trasparente, trasferite in frigorifero per 12 ore.
Trascorso il tempo di riposo, accendiamo il forno a 175° e portiamo a temperatura.
Stendiamo la pasta sul piano di lavoro spolverizzato di farina, create dei dischi con l’apposito attrezzo del diametro di 10 cm, farcite ogni disco con un cucchiaio di golosa bacco, sigilliamo e sistemiamo le nostre cassatelle su una teglia foderata di carta forno.
Inforniamo a 175° per 15 minuti, lasciamo raffreddare completamente e infine spolverizzate la superficie con abbondante zucchero a velo.