Zuccotto delizioso alla Nutella

Che buono questo zuccotto delizioso alla Nutella, facilissimo da preparare, ma una vera coccola da non farsi mancare in questi giorni di rientro dalle vacanze. Pochi ingredienti e l’immancabile, irrinunciabile nutella a rendere memorabile questo viaggio nella dolcezza, reso sfizioso da un tocco siculo, un inzuppo al marsala dolce. Se lo fate per i bambini usate solo latte. Non entro nella querelle sulla nutella, chi non la ritiene un alimento salutare può usare un’altra crema alla nocciola, a me piace e la uso, certo senza esagerare, ma ogni tanto un dolcino, in questo caso una fettina piccola, me la concedo.

Zuccotto delizioso alla Nutella
Zuccotto delizioso alla Nutella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 confezione savoiardi
300 g panna vegetale da montare
4 cucchiai Nutella®
1 bicchiere latte
1 bicchiere marsala all’uovo
zucchero
gocce di cioccolato

Strumenti

Preparazione

Montare la panna ben soda e unire la nutella, che in questo periodo sarà abbastanza liquida; in altri periodi sarà bene renderla più fluida passandola 5 minuti in microonde. Aggiungere le gocce di cioccolato.

Foderare uno stampo da zuccotto, va bene qualsiasi insalatiera abbastanza capiente, con della pellicola trasparente per alimenti. Intiepidire leggermente il latte mescolato a un’uguale quantità di marsala e dolcificare con un cucchiaino di zucchero; bagnare leggermente i savoiardi e rivestire lo stampo da zuccotto, versare parte della farcia, fare un altro strato di savoiardi bagnati, coprire con il resto della farcia e altri savoiardi bagnati per chiudere. Coprire con la pellicola e mettere in frigo per tutta la notte.

Sformare su un piatto da portata e decorare a piacere.

Consigli vari

Se vi piace la nutella potete provare anche queste ricette: Rotolo di biscotti e nutella, Torta tiramisù alla nutella, Torta nera alla nutella, Torta al cocco e nutella, Cheesecake alla nutella.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.