Zeppole di San Giuseppe bigusto

Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tipico della cucina italiana, soprattutto napoletana. La tradizione vuole che l’uso di preparare queste frittelle derivi dal fatto che San Giuseppe dopo la fuga in Egitto dovette vendere frittelle per poter mantenere la famiglia in terra straniera e, per questo motivo, ancora oggi si preparano questi dolci in suo onore. Le zeppole si possono preparare sia fritte che al forno, ma nel mio immaginario quelle classiche sono fritte. Questo impasto non prevede l’uso di latte quindi è adatto anche per chi ha intolleranza al lattosio; per la crema pasticcera potete sostituire il latte vaccino con altro latte vegetale oppure addirittura con acqua. Per accontentare le mie bimbe non poteva mancare la crema pasticcera al cioccolato, per cui sono zeppole bigusto.



Zeppole di San Giuseppe bigusto

Ingredienti:

150 g di farina 00
70 g di burro
250 ml di acqua
la scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale
3 uova
50 g di zucchero

per la crema pasticcera:
50 g di zucchero
25 g di farina
2 tuorli
1/2 l di latte
aroma vaniglia

50 g di cioccolato fondente
amarene sciroppate
gocce di cioccolato
zucchero a velo

1/2 litro di olio di semi di girasole

Preparazione:

Preparare la crema pasticcera: sbattere lo zucchero con i tuorli con una frusta a mano, quindi aggiungere la farina e continuare a mescolare il tutto. Versare a filo il latte, aromatizzato con la vaniglia e diluire la crema di tuorli. Mettere sul fuoco e far ispessire, occorreranno circa 3 o 4 minuti. Dividere a metà e in una far sciogliere il cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Far raffreddare entrambe le creme coprendo con della pellicola alimentare a contatto per evitare che si formi la crosticina.

Nel frattempo preparare l’impasto delle zeppole: versare l’acqua in una casseruola con il fondo spesso, aggiungere  il burro a pezzetti e il pizzico di sale, portare a ebollizione. Togliere dal fuoco e versare tutta la farina, mescolare con un mestolo di legno fino ad ottenere una palla compatta. Rimettere di nuovo sul fuoco basso e mescolare fino a quando si formerà una patina biancastra sul fondo della casseruola. Spegnere, unire lo zucchero, mescolare quindi versare in una ciotola e far raffreddare. Unire al composto la scorza del limone grattugiata e le uova, una alla volta, aggiungendo il seguente solo quando il precedente sarà assorbito (farete meno fatica usando uno sbattitore elettrico oppure un robot da cucina). Mettere l’impasto in una sac à poche con la bocchetta dentellata, su quadrati di carta forno, spremere il composto formando una ciambella, fare almeno 2 strati. In una padella dal bordo alto, riscaldare l’olio, provare la temperatura con della mollica di pane, devono formarsi delle bollicine tutto intorno.  Immergere le zeppole ancora attaccate ai quadrati di carta forno (la carta si staccherà da sola dopo qualche secondo e potrete quindi toglierla dall’olio). Rigirare le zeppole un paio di volte finché diventeranno dorate, quindi scolarle e metterle a sgocciolare su carta assorbente. Tagliare le zeppole a metà e farcirle con la crema sia dentro che sopra, decorare quelle classiche con l’amarena, e quelle al cioccolato con le gocce di fondente. Spolverizzare di zucchero a velo.

 

 

 

Zeppole di San Giuseppe bigusto

 

A Palermo invece per San Giuseppe è tradizione mangiare le sfince ripiene di ricotta, se volete preparale ecco la ricetta:

https://blog.cookaround.com/unideaalgiorno/sfince-di-san-giuseppe/

 

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Pinterest