Trippa al sugo

La trippa è un taglio chiamato il quinto quarto, che fino a qualche decina di anni fa era considerato un taglio economico, ora forse un po’ meno. E’ un taglio che non a tutti piace, più indicato per i gusti di persone adulte, ma io la mangiavo anche da piccola, forse però erano altri tempi…La trippa al sugo si ispira certamente alla trippa alla romana, ma io ho sostituito il pecorino romano con il caciocavallo, un formaggio pure piccantino che ci sta bene. E’ un modo semplice di preparare la trippa che la rende un piatto succulento da accompagnare con tanto pane casereccio. Si trova in qualunque supermercato  ed è precotta, per cui non sono necessarie particolari accorgimenti, potete tranquillamente seguire la ricetta, se invece la comprate cruda, dovete pulirla per bene sotto l’acqua corrente e lasciarla in ammollo con acqua e aceto per un paio d’ore per togliere il cattivo odore.

Trippa al sugo
Trippa al sugo
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg trippa (precotta)
300 ml passata di pomodoro
1 cipolla
1 costa sedano
1 carota
1/2 bicchiere vino bianco
40 g caciocavallo (grattugiato)
Qualche foglia menta
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Tritare  finemente la carota, la cipolla e il sedano. In un tegame versare dell’olio e rosolarci il trito preparato per 5 minuti, aggiungere la trippa e rosolarla per alcuni minuti. Sfumare con il vino e far evaporare a fiamma vivace, versare la salsa di pomodoro e regolare di sale e pepe (potete usare anche il peperoncino, se preferite).

Cuocere a fuoco medio-basso per circa 30 minuti, aromatizzare con le foglie di menta tagliate a listarelle. Spegnere quindi distribuire nei piatti e spolverizzare  di formaggio grattugiato.

Consigli vari

Un piatto così particolare si può accompagnare con un misto di verdure in bianco, come questo: Contorno Tricolore oppure un antipasto rustico come questo: Calzoni di campagna

Un’altra ricetta con la trippa la trovate di seguito: Trippa con patate

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.