Linguine gustose al tonno

Le linguine gustose al tonno è una di quelle ricette jolly che soprattutto d’estate è meglio tenere sempre a portata di mano: velocissima, gustosissima e facilissima. A freddo senza neanche accendere il fornello tranne quello per la pasta, ovvio. Ingredienti che tutti abbiamo in casa, solo un mixer da utilizzare e in 5 minuti il condimento è pronto. Le conserve sott’aceto in estate diventano il nostro salva pranzo e salva cena, bastano ad arricchire un’insalata di riso o di pasta o un tabouleh, diventano ingrediente per salse per accompagnare lessi di pollo o di manzo o dare sapore alle insalate di verdure. Cetriolini o capperi, peperoni o melanzane, cipolline e olive o ancora funghetti e carciofini sott’olio non devono mancare nelle nostre cucine e arricchiranno di gusto i nostri piatti.

Altri primi piatti veloci col tonno li trovate qui:

Linguine gustose al tonno
Linguine gustose al tonno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g linguine (o altro formato a piacere)
160 g tonno sott’olio
2 cucchiai capperi sott’aceto
2 cetriolini sott’aceto
100 g olive verdi
olio extravergine d’oliva

Preparazione

Mettere nel frullatore il tonno, sgocciolato dall’olio, i capperi sgocciolati e sciacquati, i cetriolini, le olive verdi snocciolate, e circa mezzo bicchiere di olio di oliva. Frullare molto velocemente ottenendo una salsa liscia ed omogenea. Non dovrebbe essere necessario aggiungere sale, potete invece pepare a piacere. Nel frattempo lessare le linguine in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e versatele in una terrina nella quale avrete raccolto il vostro sugo. Condire velocemente, aggiungendo, se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta..

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un secondo come questo: Filetti di merluzzo alla siciliana

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.