Tortino di zucchine

Un tortino di zucchine delizioso e saporito, un contorno goloso o un secondo piatto alle verdure. Veloce da preparare e si sporca anche poco, grazie al fatto che le zucchine grattugiate non necessitano né di precottura, né di lunga cottura in forno.

La doppia gratinatura di formaggio e pangrattato gli dona quella croccantezza che contrasta il morbido delle zucchine e ci ricorda che anticamente in Sicilia il pangrattato si usava spesso nelle case più povere per arricchire i piatti in mancanza di formaggio. Ora lo usiamo raramente per quel motivo, ma ci ricorda ugualmente i semplici sapori di una volta.

Io il pangrattato me lo preparo da sola, come tante di voi, grattugiando il pane secco che rimane sempre sulle nostre tavole, compro a volte quello del panificio e mai quello industriale che non mi piace per niente.

Tortino di zucchine

Ingredienti:

800 g di zucchine
200 g di mozzarella
200 g di mortadella
50 g di formaggio grana grattugiato
un uovo
sale
olio d’oliva
pangrattato

Preparazione:

Pulire le zucchine e grattugiarle con la grattugia a fori grandi. Salarle e mescolarvi un uovo sbattuto. Tagliare a dadini la mozzarella e far scolare il liquido in eccesso.  In una teglia antiaderente versare una metà delle zucchine, coprirle con la mozzarella e la mortadella a pezzetti.
Spolverizzare tutta la superficie con il grana grattugiato. Coprire con il resto delle zucchine, altra spolverata abbondante di grana e infine pangrattato, oleare a piacere e infornare a 200° per 30 minuti circa. Far raffreddare una decina di minuti prima di tagliarlo.