Crea sito

Tortino di carne filante

I piatti come questo tortino di carne filante sono senza dubbio più impegnativi da preparare rispetto a una fettina in padella, ma ci permettono di portare in tavola un piatto di sicuro successo, soprattutto se abbiamo bambini, che di solito fanno tante storie per mangiare la carne. E noi mamme sappiamo che è importante nell’età dello sviluppo mangiare la carne per il suo contenuto di ferro, così sappiamo inventarci tanti stratagemmi per raggiungere il nostro scopo e per non  avere mugugni a tavola. In questa ricetta la carne trita lavorata come le polpette la riempio  di mortadella e scamorza e così diventa irresistibile.

Tortino di carne filante

Tortino di carne filante

Tortino di carne filante

Ingredienti:

400 g di macinato di maiale
2 fette di pancarrè
1 uovo
30 g di formaggio grana grattugiato
100 g di scamorza (preferibilmente a fette)
150 g di mortadella a fette
mezzo bicchiere di latte o brodo vegetale
sale
un ciuffetto di prezzemolo
olio d’oliva
qualche cucchiaio di pangrattato

Preparazione:

Bagnare le due fette di pancarrè con il latte o il brodo vegetale, appena tiepidi, far inzuppare per una decina di minuti. In una terrina riunire la carne trita, salare, il pane strizzato, l’uovo ed il prezzemolo tritato. Lavorare il tutto e rendere il composto ottenuto compatto e omogeneo. Oliare una teglia antiaderente e fare uno strato di carne, distribuire le fette di mortadella e di scamorza, spolverare con il formaggio grattugiato e coprire con un altro strato di carne. Cospargere la superficie con il pangrattato. Infornare a 200° per circa 40 minuti, se necessario passare per 5 minuti sotto il grill mettendo la teglia nella parte più alta del forno. 

Per completare il pranzo potete preparare un primo piatto come questo:

Penne rigate con pesto rosso

Vi lascio altre ricette furbe da cucinare per i bambini:

Bocconcini di pollo alle patatine

Tortino di riso filante

Polpettone di carne e zucchine

Mega polpette con sorpresa filante

 

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Pinterest