Pasta con tonno e verdure

La pasta con tonno e verdure è un primo piatto completo, ricco di vitamine, proteine e carboidrati, e possono costituire il vostro pasto completo per il pranzo o per la cena. La possiamo considerare anche abbastanza dietetica dal momento che non è appesantita da creme e salse varie, basterà sostituire il tonno sott’olio con quello al naturale. Consiglio di non eccedere con la grandezza delle verdure per evitare di avere una quantità eccessiva di condimento e che ecceda di troppo il gusto del tonno. Il bello di questa pasta sono i colori di tutte le verdure che lo rendono un piatto apprezzato anche dai bambini.

Altri primi piatti con il tonno li trovate qui di seguito

Pasta con tonno e verdure
Pasta con tonno e verdure
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

350 g spaghetti
1 carota
1 zucchina
1 peperone giallo
160 g tonno sott’olio
1 cipolla (piccola)
sale
olio di oliva
prezzemolo tritato (facoltativo)

Preparazione

Lavare, mondare le verdure e tagliarle a dadini, tenendole separate. Se si preferisce, si può abbrustolire il peperone sulla fiamma in modo da eliminare la pellicina. Tritare finemente la cipolla e  farla rosolare in una casseruola con un filo d’olio a fiamma bassa; unire le verdure cominciando da quelle che richiedono una cottura più lunga, carota e peperone ( almeno che non abbiate provveduto ad arrostirlo). Cuocere 5 minuti e poi aggiungere le zucchine, salare e cuocere per circa 20 minuti aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua. Unire il tonno sgocciolato dall’olio di conservazione. Lessare i tortiglioni in acqua bollente salata, scolarla al dente e ripassarla nel condimento per un paio di minuti. A piacere potete spolverizzarla con un trito di prezzemolo tritato, che io purtroppo non avevo, e mi raccomando che sia fresco.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare questo secondo piatto: Pesce spada con peperoni e pomodorini oppure una fresca Insalata di patate e cozze.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.