Torta ricotta e spinaci e non solo

La torta ricotta e spinaci e non solo è una torta salata arricchita da salumi e carne, che diventa particolarmente saporito e attraente per bambini e adulti golosi. Se avete bambini capricciosi che non mangiano le verdure, potete usare lo stratagemma di confonderne il sapore con altri ingredienti che loro adorano, come i wurstel; per chi invece preferisce ingredienti più salutari questi ultimi possono essere sostituiti da prosciutto cotto affumicato (come il prosciutto di Praga).

La pasta sfoglia è un jolly in cucina che permette di creare piatti diversi ogni giorno e in maniera veloce, essendo un guscio che si può riempire con tanti ingredienti che si possono combinare a piacere in base ai nostri gusti e alle nostre dispense.

Torta ricotta e spinaci e non solo
Torta ricotta e spinaci e non solo


Torta ricotta e spinaci e non solo

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia dal banco frigo
300 g di spinaci surgelati
400 g di ricotta (preferibilmente di pecora)
2 uova
50 g di formaggio grana grattugiato
4 wurstel
100 g di salsiccia
sale

Preparazione:

Far scongelare gli spinaci, mettendoli in una padella con qualche cucchiaio d’acqua, salare. Quando saranno scongelati strizzarli per bene e frullarli. In una capiente ciotola riunire la ricotta, le uova, il formaggio e gli spinaci già freddi. Regolare di sale. Eliminare il budello della salsiccia e ridurla a tocchetti, affettare i wurstel. Adagiare la sfoglia con la sua carta forno su una teglia e versarvi sopra l’impasto, distribuire i tocchetti di salsiccia e sopra i wurstel. Richiudere i bordi di pasta eccedente sul ripieno e infornare a 200° per circa 30 minuti. Far riposare la torta salata una decina di minuti e servire tiepida oppure fredda.

Un altro modo originale per utilizzare gli spinaci è questa frittata farcita:

Frittata di spinaci con ripieno sorpresa

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche nella mia pagina facebook: Un’idea al giorno