Torta Ricca ai carciofi

La torta Ricca ai carciofi è un piatto unico, nutriente ma nello stesso tempo leggero. I carciofi diuretici e ricchi di fibre e la ricotta che è un latticino magro, indicato anche nelle diete, ci permettono di mangiarne una bella porzione senza tanti sensi di colpa. La mortadella, che poi è una piccola quantità può comunque essere sostituita da un salume più leggero come il prosciutto cotto o la fesa di tacchino, infine la cottura al forno ci permette di preparare un piatto gustoso con una croccante crosticina senza passaggi in olio e frittura.

I carciofi sono una fonte preziosa di potassio , calcio, fosforo e magnesio, inoltre contengono la cinarina, che favorisce la diuresi, sono anche tra gli alimenti con il più alto contenuto di fibre, utili quindi per la regolarità intestinale, mentre il contenuto di grassi è praticamente irrisorio: corriamo subito a comprarli e cuciniamoli in tanti modi diversi!!

 

Torta Ricca ai carciofi
Torta Ricca ai carciofi

Torta Ricca ai carciofi

Ingredienti:

5 carciofi
250 g di ricotta
2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
3 uova
100 g di mortadella
latte
origano
olio d’oliva
pangrattato
sale
limone

Preparazione:

Pulire con cura i carciofi, togliere tutte le foglie esterne e dure, tagliare le spine e ricavare circa 5 fettine. Metterli in acqua acidulata, ottenuta spremendo mezzo limone in una ciotola riempita d’acqua. Tritare la mortadella e mescolarla alla ricotta, alle uova e al formaggio; aromatizzare con l’origano e salare leggermente. unire, se necessario qualche cucchiaio di latte, il composto deve risultare morbido.
Oliare una teglia e cospargerla di pangrattato  disporre in un solo strato le fette di carciofo e coprire con il composto di ricotta. Cospargete con un po’ di pangrattato e un filo di olio.
Infornate a 180° per 35 minuti.

Se invece avete poco tempo per cucinare ecco una ricetta velocissima:

Insalata di carciofi

 

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Pinterest