Spaghetti speziati col pesce

Un primo piatto di pesce dal sapore aromatico, ricco di gusto e sfizioso, gli spaghetti speziati col pesce sono un modo originale di gustare la pasta con i gamberetti stavolta con il colore del sole e la dolcezza di deliziosi verdi legumi, nonché la presenza di filetti di triglia che ne arricchiscono il gusto. Il piatto può essere aromatizzato invece che dalla curcuma dallo zafferano che darà un sapore più delicato. Se comprate il pesce fresco al peso degli ingredienti dovrete aggiungere lo scarto, ma tenete conto che anche il pesce surgelato, sebbene sia pulito, ha uno strato di ghiaccio che dovrete naturalmente considerare quando acquistate, per cui sia che acquistiate il fresco che il surgelato considerate il doppio in peso rispetto al pesce pulito.

Spaghetti speziati col pesce
Spaghetti speziati col pesce
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g spaghetti
150 g gamberetti (già puliti)
150 g triglia (filetti)
150 g piselli surgelati
1 spicchio aglio
prezzemolo
sale
pepe
curcuma in polvere
olio di oliva

Preparazione

Pulire il pesce se fresco, farlo scongelare a temperatura ambiente se congelato, sciacquarlo in entrambi i casi con acqua corrente. Sbucciare lo spicchio d’aglio e farlo rosolare nell’olio in una casseruola. Aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e i pisellini e far cuocere coperto per una decina di minuti, salare. Unire i filetti di triglia tagliati a pezzetti non troppo piccoli e i gamberetti, mescolando delicatamente.  Aromatizzare con la curcuma e regolare di sale e pepe. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e ripassarla un paio di minuti nella padella con il condimento. Spolverizzare di prezzemolo tritato.

Possiamo completare il menu con un secondo a base di pesce come questo: Orata all’arancia

Se volete qualche altra idea con la curcuma invece cliccate qui: Risotto con ricciola affumicata alla curcuma, Pollo e patate alla curcuma, Spaghetti speziati col pesce, Mezze penne gialle con fagioli e salsiccia, Torta salata bicolore con spinaci e riso.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.