Rigatoni con finta fonduta

I rigatoni con finta fonduta sono un primo piatto furbo che si prepara in pochi minuti e ha una resa ottima, il trucchetto sta nell’utilizzare delle semplicissime sottilette che sono sicura in tanti avrete dimenticate nel frigo; spesso si comprano, finiscono per farcire un paio di panini e poi in frigo nel dimenticatoio, ma ecco che vi do un’idea per utilizzarli al meglio rendendoli il condimento per la vostra pastasciutta.

Nulla vieta di utilizzare della fontina o un altro formaggio simile per fare una fonduta più tradizionale, ma siccome l’idea è di farne una “furbata” la mia ricetta rimane ferma sulle sottilette.

Rigatoni con finta fonduta
Rigatoni con finta fonduta


Rigatoni con finta fonduta

Ingredienti:

350 g. di rigatoni o penne rigate
5 sottilette
70 g di latte
30 g. di burro
1 tuorlo d’ uovo
1 mazzetto di prezzemolo
sale e pepe

Preparazione:

Spezzettare le sottilette. In una padella capiente fondere il burro a fuoco basso, unire le sottilette, quindi il latte, a filo, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno. Quando le sottilette saranno fuse spegnere il fuoco e incorporarvi il tuorlo fresco, mescolando. Pepare a piacere. Tenere in caldo. Lavare il prezzemolo e tritarlo finemente. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla non appena sarà cotta e versarla nella padella con la fonduta. Mescolare accuratamente, spolverizzare con il prezzemolo e portare in tavola ben calda.

Il pranzo può continuare con queste polpette:

Polpette di Merluzzo

oppure questi toast:

Toast all’uovo

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi su facebook, se volete, mettete mi piace alla mia pagina Un’idea al giorno