Zuppa di cipolle

La zuppa di cipolle è un classico comfort food, un piatto caldo e avvolgente, ottimo soprattutto nelle fredde giornate invernali. La sua preparazione varia leggermente da regione a regione, dalla più classica con pane gratinato al forno, a versioni più elaborate con l’aggiunta di formaggi, erbe aromatiche o crostini croccanti, ma la base rimane sempre la stessa: cipolle caramellate, vino bianco e brodo per portare a cottura ed esaltare il gusto. La storia della zuppa di cipolle affonda le sue radici sin dai tempi dell’impero romano poi la storia della zuppa di cipolle s’intreccia tra la Francia e l’Italia. La zuppa di cipolle o soup à l’oignon è nata come un piatto povero, ma oggi è considerata un piatto di alta cucina. La versione moderna, a base di brodo di carne e contornata di crostini di pane, è ritenuto che sia stata elaborata in Francia al tempo di Caterina de Medici nel 1533, quando venne data in sposa a re Enrico II d’Orleans. I cuochi elaborarono la ricetta toscana trasformandola in una delle pietanze più apprezzate della tradizione enogastronomica francese. In Piemonte viene preparato un piatto molto simile che prende il nome di zuppa mitonata, imbevuta nel brodo di gallina o manzo e contenente formaggio grattugiato invece la tradizione culinaria fiorentina conosce la carabaccia. La zuppa di cipolle è un piatto completo dalle svariate proprietà nutritive: le cipolle sono ricche di vitamine (C, B6), minerali (potassio, fosforo) e antiossidanti, che contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario e a proteggere l’organismo dai radicali liberi, il pane fornisce i carboidrati ed il formaggio le proteine.

Altri piatti confort food ve le consiglio qui

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

800 g cipolle bianche
8 fette pane casereccio
400 ml brodo vegetale (o di carne)
1 cucchiaio farina 00
100 g primosale (o fontina)
sale
olio di oliva (o burro)

Preparazione

Sbucciare le cipolle e affettarle sottili; in una larga padella riscaldare qualche cucchiaio di olio e rosolarvi le cipolle, salare quindi continuare la cottura con qualche cucchiaio di brodo vegetale o acqua. Unire la farina setacciata e mescolare, unire pepe a piacere. Tagliare il pane a fette. Trasferire le cipolle in cocotte monoporzione, mettere le fette di pane, coprire con il formaggio grattugiato e cuocere in friggitrice ad aria a 200° per 8 minuti, oppure infornare in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti circa.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare della carne come questo Polpettone bicolore. Oppure per un menu vegetariano possiamo completare il menu con queste Uova del Sud in umido coi peperoni.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.