Le triglie con salsa alle cipolle sono un secondo piatto dove la combinazione del pesce dal sapore delicato con la dolcezza delle cipolle crea un equilibrio di sapori che conquisterà tutti i commensali.
Le triglie sono una fonte di proteine di alta qualità e di acidi grassi omega-3, mentre le cipolle apportano vitamine e minerali, per cui accompagnando le triglie con patate al forno o con un contorno di verdure, si otterrà un piatto unico e nutriente. Vi consiglio da siciliana una variante a questa ricetta, e cioè di trasformare la salsa di cipolle in salsa agrodolce, mescolando qualche cucchiaio di aceto con un cucchiaio di zucchero e aggiungendolo all’ultimo, il risultato sarà ancora più irresistibile. Ho preferito usare dei filetti, già puliti dal pescivendolo (ma li trovate anche nei negozi di pesce surgelato), per una questione di praticità e poi se lo mangeranno bambini o ragazzi ve lo consiglio senz’altro.
Altri piatti con le triglie ve li consiglio qui
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Preparazione
Sbucciare e affettare finemente le cipolle, farle rosolare in una casseruola con qualche cucchiaio di olio e poca acqua, cuocere coperto per una decina di minuti. Sbucciare i pomodori, eliminare i semi, quindi tagliarli a pezzetti, unirli alle cipolle e continuare la cottura per altri 10 minuti, salare e pepare a piacere. Tritare le noci ed il prezzemolo con un coltello e tenere da parte. Controllare i filetti di triglia per sincerarsi che non ci siano lische, eventualmente eliminarle con una pinzetta, passarli nella farina di semola, scuotere quella in eccesso e friggere i filetti in qualche cucchiaio di olio, girandoli dopo qualche minuto, finché saranno dorati da entrambi i lati. Sgocciolarli su carta assorbente e coprirli con la salsa alle cipolle preparata, con il trito di noci e prezzemolo.
Consigli vari
Per completare il menu possiamo preparare questo gustosi Gnocchi pesto e gamberetti.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.
Dosi variate per porzioni