Pubblicità

Tortino di riso e carne in scatola

Oggi vi consiglio questo tortino di riso e carne in scatola, un piatto saporitissimo, un modo creativo di usare le confezioni di carne già pronta in un piatto nutriente e completo e non solo nelle insalate. Un primo piatto ricco di gusto, perfetto per una cena in famiglia, un brunch domenicale, oppure per un picnic. Il passaggio più difficile è quello della cottura del riso nel latte, che richiede una certa attenzione, si può ovviare lessando il riso semplicemente in acqua bollente salata, certamente da fare in caso di intolleranza al lattosio. Per aumentare il contenuto di fibre e vitamine potete aggiungere anche delle verdure di stagione. Ottimo piatto facile da preparare con gli ingredienti della dispensa, ottimo per dar fondo alle provviste in caso di necessità.

Altri piatti da preparare con le scatolette di carne ve le suggerisco qui

Tortino di riso e carne in scatola
Tortino di riso e carne in scatola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

400 g riso
200 g carne bovina in gelatina, in scatola
200 g pomodori pelati
50 g scamorza (o fontina)
1.5 l latte
1/2 cipolla
30 g burro
sale
olio di oliva
Pubblicità

Preparazione

Lessare il riso nel latte bollente (oppure in acqua bollente), salare, cuocere a fuoco medio-basso e mescolando spesso. Scolatelo al dente e lasciatelo raffreddare. In un tegame fare sciogliere 30 g di burro e unire un cucchiaio di olio d’oliva. Affettare la cipolla e farla rosolare, unire quindi i pomodori pelati e lasciare cuocere a fiamma bassa per 10 minuti. Quando la salsa è pronta alzare la fiamma per farla addensare, aggiungere la carne in scatola sminuzzata, regolare di sale e fare intiepidire.
Imburrare una tortiera disporre un primo strato di riso, distribuire sulla superficie parte del formaggio affettato, quindi il sugo di carne, continuare alternando gli ingredienti e terminare con uno strato di riso e sugo. Pressare un poco con il cucchiaio di legno e passare in forno caldo per almeno 20 minuti. Lasciare intiepidire e servire.

Consigli vari

Per completare il menu prepariamo questi Petti di pollo alla modenese.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.