Tortino di ricotta con pomodorini

Il tortino di ricotta con pomodorini è piatto vegetariano, leggero e gustoso, che unisce la cremosità della ricotta alla freschezza dei pomodorini, e risulta perfetto sia come antipasto che come piatto unico light. È un piatto perfetto anche per chi ha poco tempo a disposizione, ma non vuole rinunciare al gusto, infatti basteranno pochi minuti per la preparazione e poi solo 15 minuti in friggitrice ad aria, ma se usate il forno la differenza sarà davvero poca. Il tortino di ricotta potrà essere personalizzato a piacimento utilizzando diverse erbe aromatiche come basilico o timo, oppure altri formaggi come provola o pecorino. Per avere un piatto completo basterà accompagnarlo con dei crostini, la ricotta è una fonte di proteine e calcio, mentre i pomodorini sono ricchi di vitamine e antiossidanti.

I piatti da preparare con la ricotta sono davvero tanti, qui di seguito vi lascio qualche idea

Tortino di ricotta con pomodorini
Tortino di ricotta con pomodorini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

500 g ricotta di pecora
50 g Grana Padano grattugiato
80 g olive verdi (denocciolate)
4 pomodorini secchi sott’olio
300 g pomodorini ciliegino
sale
pepe
olio di oliva
origano secco

Preparazione

Lavorare la ricotta con il formaggio, condire con sale e un pizzico di pepe a piacere. Tagliare le olive a pezzetti, i pomodorini, sgocciolati dall’olio, a listarelle, unirli alla ricotta. Rivestire degli stampi da muffin con i pirottini di carta e distribuire il composto, livellare bene. Lavare i pomodorini, tagliarli a metà o a quartini a seconda della grandezza, condirli con sale e origano e disporre in una teglia con dell’olio di oliva. Infornare a 180° per 40 minuti. Potete cuocere anche in friggitrice ad aria a 180° per 15 minuti. Far raffreddare e sformare i tortini, quindi disporli nel piatto contornati dai pomodorini.

Consigli vari

Per completare un menu vegetariano possiamo preparare un primo come questo Gnocchi al pesto di noci ed erbe aromatiche; per un menu di carne vi consiglio questi Gnocchi fagiolini e pesto.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.