Risotto con melanzane alla siciliana

Il risotto con melanzane alla siciliana è un piatto perfetto per chi ama i sapori decisi e la cucina mediterranea. Il piatto si riallaccia ad un piatto famoso della cucina siciliana, catanese per la precisione, la pasta alla norma che prevede sugo e melanzane e una ricca spolverata di ricotta salata, qui abbiamo gli stessi ingredienti, ma condiscono un risotto. Ho personalizzato la ricetta aggiungendo le olive nere per un tocco più sapido; se non trovate la ricotta salata potete sostituirla con caciocavallo oppure formaggio grana. Il risotto con melanzane alla siciliana è perfetto in ogni stagione, sia in estate in cui troviamo le melanzane di stagione, sia d’inverno, usando prodotti surgelati, questo piatto diventa un comfort food che riscalda il cuore e soddisfa il palato. Il risotto con le melanzane alla siciliana è un piatto vegetariano, senza glutine e, se eliminiamo il formaggio anche senza lattosio e vegano, per cui diventa un piatto jolly in caso di ospiti di cui non conosciamo i gusti alimentari.

Altri risotti gustosi li trovate qui di seguito

Risotto con melanzane alla siciliana
Risotto con melanzane alla siciliana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioniPrimavera, Estate e Autunno
  • RegioneSicilia

Ingredienti

320 g riso Arborio
1 melanzana
200 ml passata di pomodoro
50 g olive nere (denocciolate)
1 spicchio aglio
60 g ricotta salata (oppure caciocavallo grattugiato)
origano
brodo vegetale
sale
peperoncino
olio di oliva

Preparazione

Togliere il picciolo alla melanzana, sbucciarla, tagliarla a dadini e metterla in un colapasta alternandola con un po’ di sale; lasciarla spurgare per circa un’ora. Trascorso questo tempo sciacquarla e strizzare i dadini dall’acqua in eccesso. Portare il brodo a bollore in una pentola.
In una padella scaldare 3 cucchiai di olio e unire i dadini di melanzana, rosolare da una parte poi girarli perché prendano colore da tutti i lati e siano cotti, attenzione che non si brucino. Tenere da parte. In una casseruola capiente riscaldare qualche cucchiaio di olio, unire l’aglio, sbucciato e tritato, e il peperoncino e rosolare un minuto, unire il riso e farlo tostare, unire la passata di pomodoro ed il brodo vegetale in modo da ricoprire il riso. Cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo brodo ogni volta che il precedente si sarà assorbito, mescolare spesso per non farlo attaccare, regolare di sale. Affettare le olive; grattugiare la ricotta salata o il caciocavallo. A cottura terminata spegnere il fuoco unire le melanzane, le olive, origano e formaggio e mantecare per un paio di minuti, far riposare 5 minuti e impiattare.

Consigli vari

Per completare un menu vegetariano possiamo preparare questa Insalata di frittata; per un menu di carne invece vi consiglio il Pollo in crema bianca.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.