Peperonata alla siciliana

La peperonata alla siciliana è un piatto delizioso e versatile che può essere gustato come antipasto, contorno o secondo piatto. La peperonata non è solo un contorno squisito per carni e pesce, ma anche un condimento perfetto per crostini o come ripieno per panini, è anche un ottimo condimento per la pasta o il riso. È un’ottima fonte di vitamine, minerali e antiossidanti, ed è perfetta per essere preparata in anticipo e gustata durante la settimana. I peperoni, le cipolle e i pomodori sono tutti ingredienti freschi e stagionali che sono abbondanti in Sicilia per cui è un contorno che non manca mai nelle tavole estive. La peperonata alla siciliana ha un sapore agrodolce che è irresistibile ed è proprio la sua caratteristica; può essere aromatizzata con basilico, origano e altre erbe fresche, io ho preferito qualche foglia di menta. La peperonata alla siciliana vista la presenza della salsa agrodolce deve essere consumata fredda, per cui va preparata con largo anticipo, ma questo può essere benissimo un vantaggio.

Altri contorni con i peperoni li trovate qui

Peperonata alla siciliana
Peperonata alla siciliana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFritturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

800 g peperoni (possibilmente di vari colori)
400 g pomodori, maturi, freschi (oppure salsa di pomodoro)
1 cipolla
Qualche foglia menta
1/2 bicchiere aceto di vino bianco
1 cucchiaio zucchero
sale
olio di oliva

Preparazione

Lavare i peperoni, eliminare i piccioli, i semi e i filamenti interni e tagliarli a falde di circa 3 cm nel senso della lunghezza. Sbucciare i pomodori, eliminare i semi e tagliarli a pezzetti. Sbucciare e affettare la cipolla; in una padella capiente scaldare dell’olio di oliva e far rosolare la cipolla per qualche minuto, finché è ben appassita, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua. Unire i peperoni e cuocere a fiamma media per circa 10 minuti,  unire i pomodori, salare e cuocere per altri 10 minuti coperto. Aromatizzare con della menta fresca e preparare la salsa agrodolce mescolando lo zucchero con l’aceto tiepido, versare sopra i peperoni e far insaporire per circa 2 minuti a fiamma alta. Consiglio di consumare da fredda.

Consigli vari

Per completare il menu vi consiglio questo secondo di carne Crocchette di carne e patate; oppure questo di pesce Polpettone di tonno.

Con i peperoni possiamo preparare anche tanti piatti unici, ve ne consiglio qualcuno Crêpes ai peperoni e olive, Peperoni ripieni con tonno all’antica, Peperoni ripieni di riso e salsiccia, Peperoni filanti ripieni alla carne, Risotto taleggio e peperoni, Crostata di peperoni al pesto.

Se amate i peperoni potrà esservi utile anche questo metodo per arrostirli Peperoni arrostiti in friggitrice ad aria.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.