Pennoni rigati con finta fonduta

I pennoni rigati con finta fonduta sono un primo piatto furbo che si prepara in pochi minuti e ha una resa ottima, il trucchetto sta nell’utilizzare delle semplicissime sottilette che sono sicura in tanti avrete dimenticate nel frigo; spesso si comprano, finiscono per farcire un paio di panini e poi in frigo nel dimenticatoio, ma ecco che vi do un’idea per utilizzarli al meglio rendendoli il condimento per la vostra pastasciutta.
Nulla vieta di utilizzare della fontina o un altro formaggio simile per fare una fonduta più tradizionale, ma siccome l’idea è di farne una “furbata” la mia ricetta rimane ferma sulle sottilette.

Altri primi piatti con il formaggio ve li suggerisco qui

Pennoni rigati con finta fonduta
Pennoni rigati con finta fonduta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g pennoni rigati (o rigatoni)
5 sottilette
70 g latte (anche vegetale senza zuccheri aggiunti)
30 g burro
1 tuorlo
1 mazzetto prezzemolo
sale
pepe

Preparazione

Spezzettare le sottilette. In una padella capiente fondere il burro a fuoco basso, unire le sottilette, quindi il latte, a filo, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno. Quando le sottilette saranno fuse spegnere il fuoco e incorporarvi il tuorlo fresco, mescolando. Pepare a piacere. Tenere in caldo. Lavare il prezzemolo e tritarlo finemente. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla non appena sarà cotta e versarla nella padella con la fonduta. Mescolare accuratamente, spolverizzare con il prezzemolo e portare in tavola ben calda.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare queste Polpette tanto gusto; oppure per un menu vegetariano questa Omelette ripiena agli spinaci.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.