La pasta fredda al pollo è un piatto perfetto per l’estate, un primo piatto fresco e leggero, ideale per le giornate calde quando non si ha voglia di stare troppo ai fornelli. La pasta fredda si prepara in anticipo e si può conservare in frigorifero, quindi è perfetta per un pranzo veloce o da portare al lavoro, ottima per un picnic con gli amici o per un buffet. La pasta fredda al pollo è un piatto molto versatile che si può personalizzare in base ai propri gusti, si possono aggiungere diversi ingredienti, come verdure arrostite, formaggio, frutta secca e salse (maionese, salse allo yogurt) . È inoltre un ottimo modo per riciclare il pollo arrosto avanzato o il petto di pollo lesso, che abbiamo usato per un brodo, riproposto in questo modo acquisterà gusto e dignità. Infine è un piatto nutriente e completo, che fornisce all’organismo carboidrati, proteine, vitamine e minerali.
Se volete qualche altra idea per insalate di pasta non potete perdere questa raccolta di insalate di pasta e riso.
Altri piatti con il pollo li trovate qui
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioniPrimavera, Estate
Ingredienti
Preparazione
Lessare il petto di pollo con degli odori e del sale. Farlo raffreddare nel suo brodo , quindi tagliarlo a pezzetti.
Lessare la pasta al dente in abbondante acqua bollente salata, scolarla, quindi sciacquarla sotto l’acqua fredda e condirla con un filo di olio. Arrostire il peperone sulla fiamma oppure in friggitrice ad aria, spellarlo e tagliarlo a filetti. Sbucciare le carote con un pelaverdure, tagliarle a metà e affettarle quindi lessarle in acqua bollente salata. Scolarle e farle raffreddare, affettare i funghetti sott’olio.
Tagliare le olive a rondelle, tagliare una decina di foglie di basilico a listarelle. In una ciotola riunire la pasta e le verdure, olive e basilico, condire con l’olio extravergine di oliva e far riposare in frigo per una mezz’oretta.
Consigli vari
Per completare il menu vi consiglio queste Polpettine in umido con verdurine.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.
Dosi variate per porzioni