Gli involtini di lattuga con riso e pollo sono un piatto leggero e versatile, perfetto per chi cerca un’alternativa sana e gustosa alle solite pietanze, perfetti per un pranzo o una cena leggera, sono ricchi di nutrienti e poveri di grassi. Perfetti per coloro che sono attenti alla linea o seguono una dieta equilibrata. La lattuga apporta fibre, vitamine e minerali, il pollo è una fonte di proteine magra e il riso fornisce carboidrati e quindi energia. Si possono personalizzare a piacere a seconda delle verdure che abbiamo in dispensa, io ho usato carote e zucchine, ma è possibile sostituirli oppure aggiungere piselli, mais o anche del peperone a pezzetti. Anche la salsa al peperone che ho preparato per accompagnarli può essere sostituita da semplice passata di pomodoro. Perfetti per un pic-nic o un buffet perché possono essere preparati in anticipo e sono facili da trasportare. Possono essere facilmente trasformati in un piatto vegetariano eliminando il pollo e sostituendolo con altre verdure oppure legumi come i ceci.
Altri piatti con la lattuga ve li consiglio qui di seguito
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornelloFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioniPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
Per la crema di peperone
Strumenti
Preparazione
Sbianchire ( = immergere per 1 secondo in acqua bollente e poi mettere in acqua e ghiaccio) per 2 minuti le foglie di lattuga, affettare la parte bianca del porro e farlo appassire in poco burro chiarificato, rosolare il pollo, bagnarlo con poco vino, salare e pepare e condire il riso lessato insaporendo con 4 cucchiai di grana e il fondo di cottura del pollo. Sovrapporre 2 foglie i insalata a farcirle con il composto di riso e pollo, avvolgerlo formando un fagottino fermandolo con una foglia di porro scottata. Bruciare il peperone sulla fiamma e una volta annerito, sbucciarlo, frullarlo. Fare un roux biondo e con il brodo vegetale confezionare una vellutina, unire il peperone e aggiustare di sapore con sale e pepe. Disporre la vellutina sul fondo di una teglia da forno e adagiarvi sopra i fagottini e cospargerli di formaggio, far gratinare a 180° e servire caldo o freddo.
Assieme al pollo anche carota e zucchina, se la trovo, sopra crema di peperone e formaggio
Consigli vari
Per completare il menu possiamo preparare un piatto come questo Tortino di ricotta con pomodorini.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.