Insalata di lattuga con uova e acciughe

L’insalata di lattuga con uova e acciughe è un piatto semplice, salutare e delizioso, perfetto per chi cerca un pasto veloce e nutriente. Perfetta come piatto unico leggero, come contorno per un secondo piatto, o come antipasto per un pranzo o una cena in compagnia. L’insalata fornisce vitamine, minerali e fibre, le uova sono un’ottima fonte di proteine, mentre le acciughe apportano acidi grassi omega-3, per cui quest’insalata è un piatto completo e salutare. Può essere personalizzata aggiungendo altri ingredienti come pomodorini, olive, capperi. L’insalata di lattuga con uova e acciughe è un piatto semplice, ma gustoso, da preparare in infinite varianti, adattandola ai gusti e alle occasioni.

Altre veloci insalate ve le suggerisco qui

Insalata di lattuga con uova e acciughe
Insalata di lattuga con uova e acciughe
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 lattuga
4 uova
10 filetti acciuga sott’olio
4 fette pancarrè integrale (o bianco)
10 olive nere (denocciolate)
origano
sale

Per il condimento

1 cucchiaio senape
olio extravergine d’oliva
2 cucchiai aceto di vino bianco
sale

Preparazione

Cuocere le uova con il guscio per 10 minuti dal bollore; passarle in acqua fredda per alcuni minuti quindi sgusciarle e tagliarle a spicchi. Eliminare i bordi dalle fette di pane e tagliarle a quadrettini, condirli con olio, poco sale, poco origano e mescolare. Tostarli in padella da entrambi i lati, oppure in forno a 190° per 5 minuti, girandoli a metà cottura. Lavare l’insalata, centrifugarla e tagliare le foglie. Sgocciolare le acciughe su carta assorbente e tagliarle a pezzi. In una insalatiera riunire la lattuga, le acciughe e le uova, salare e mescolare. In una ciotola riunire l’olio, l’aceto, la senape, sale e origano e mescolare con una forchetta, condire l’insalata e mescolare, quindi completare con i crostini di pane (da mettere prima di portare in tavola, altrimenti si ammorbidirebbero).

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo come questo Pasta con pesce spada e melanzane alla menta oppure Rigatoni tonno e ricotta piccanti.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.