Pubblicità

Conchiglioni con salsiccia e broccoletti

I conchiglioni con salsiccia e broccoletti sono un piatto ricco e gustoso dal sapore intenso, perfetto per le occasioni speciali o per un pranzo domenicale in famiglia, pratico da preparare in anticipo e infornare poco prima di andare in tavola.
Il piatto può essere personalizzato aggiungendo della scamorza affumicata, provola o un formaggio grattugiato diverso.
È un piatto ricco di valori nutrizionali, le proteine della salsiccia e del formaggio, le vitamine e i minerali dei broccoli, ricchi pure di fibre che sono essenziali per una buona digestione e per il senso di sazietà. il calcio del formaggio e i carboidrati della pasta.
Con lo stesso ripieno è possibile riempire dei paccheri o dei cannelloni, se avete difficoltà a trovare i conchiglioni oppure preparare delle buonissime lasagne. Se non gradite la besciamella potete arricchire il ripieno con della ricotta e condire i conchiglioni con una semplice salsa di pomodoro. Potete provare anche quest’altra ricetta di conchiglioni ripieni con la carne.

Altri primi piatti elaborati per la domenica ve li suggerisco qui

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Pubblicità

Ingredienti

400 g conchiglioni
250 g salsiccia
400 g broccoletti
500 ml besciamella
60 g pecorino (grattugiato)
1 spicchio aglio
sale
pepe (o peperoncino)
olio di oliva

Per la besciamella fatta in casa

50 g burro (o margarina )
50 g farina 00
500 ml latte (anche vegetale senza zucchero)
sale
noce moscata

Pubblicità

Preparazione

Preparare la besciamella: in un pentolino sciogliere il burro, aggiungere la farina e mescolare bene con una frusta. Versare il latte (tiepido o a temperatura ambiente) tutto in una volta e continuare a mescolare con la frusta per evitare la formazione di grumi. Portare il composto a ebollizione a fuoco medio-basso, continuando a mescolare continuamente con una paletta per 5 minuti, regolare di sale e aromatizzare con una grattatina di noce moscata. Dividere i broccoletti in cimette, lavarle e lessarle in abbondante acqua salata per 10 minuti, quindi tritarle piuttosto grossolanamente con il coltello. Sbriciolare la salsiccia e rosolarla con 2 cucchiai di olio fino a quando sarà ben colorita. Aggiungere i broccoletti e qualche cucchiaio di besciamella per rendere il composto ben amalgamato e cremoso, regolare di sale e pepe. Lessare i conchiglioni per 5 minuti in acqua salata, scolarli con cura e riempirli con il composto di salsiccia e broccoletti. Sul fondo di una pirofila mettere due cucchiaiate di besciamella, adagiarvi i conchiglioni, coprirli con altra besciamella e spolverizzare con il pecorino grattugiato. Infornare a 190° per circa 15 minuti.

Pubblicità

Consigli vari

Per completare il menù possiamo preparare un secondo come questo Polpettone di pollo ai fagiolini.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.