Cosa prepariamo oggi per pranzo? I Cavatelli con la zucca!
In frigo abbiamo la zucca, aggiungiamo pochi altri ingredienti che abbiamo in dispensa, una vecchia ricetta e una mezz’oretta di tempo ed è subito pronto.
Presa da un vecchio ricettario di Wilma De Angelis è diventata la nostra ricetta autunnale preferita, dove la zucca è protagonista e viene esaltata da ciascuno dei sapori aggiunti. Pancetta, olive e capperi smorzano ad arte la dolcezza della zucca, il basilico e il prezzemolo aggiunti alla fine danno ancora più gusto e freschezza al piatto, infine i formaggi regalano la giusta cremosità alla pasta. Insomma un tripudio di colori e odori che non potete non provare a ricreare. Se amate la zucca non perdete questa gustosa raccolta di ricette con la zucca.
Altri primi piatti con la zucca ve li suggerisco qui

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Per preparare i cavatelli con la zucca tritare finemente la pancetta con l’aglio, la cipolla e gli aghi di rosmarino. Fare soffriggere con qualche cucchiaio d’olio in una padella. Appena inizierà a imbiondire, unire i dadini di zucca, lasciarli rosolare leggermente. Bagnarli con il brodo caldo e continuare la cottura adagio, a recipiente coperto. Dopo una ventina di minuti, condire con poco sale e un po’ di pepe, unirvi i capperi, sciacquati e scolati, e le olive nere (ma io a volte metto anche le verdi), rimescolare e lasciare cuocere ancora pochi minuti. Lessare la pasta, scolarla poi versarla nel condimento preparato mescolando ripetutamente perché si insaporisca bene e bagnando con una cucchiaiata di acqua di cottura, se necessario. Spolverizzare di pecorino e parmigiano grattugiati, mescolati insieme con il trito di basilico e prezzemolo e con la noce di burro. Portare in tavola e buon appetito.

Per completare il menu vi consiglio un secondo piatto come questo: Fettine di coscia di tacchino con salsa.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.
Dosi variate per porzioni