Busiate fatte in casa al ragù di salsiccia

Le busiate sono un formato di pasta fresca tipico della Sicilia, in particolare della provincia di Trapani, hanno la forma caratteristica a spirale perfetta per ricevere sughi ricchi e gustosi. La preparazione delle busiate è particolare e abbastanza laboriosa, dovendosi preparare ogni busiata a mano; è un’arte tramandata da generazioni e imparare a farle ci connette alla tradizione culinaria siciliana e ci permette di vivere un’esperienza autentica, io non ho potuto vivere l’esperienza diretta da un familiare e ho imparato grazie a un video su you tube. Adoro la pasta fresca fatta in casa e mi diletto a prepararne qualche tipo diverso ogni tanto, anche se in famiglia andiamo pazzi per le mie fettuccine con poche uova; di solito questa preparazione attira in cucina altri membri della famiglia, per le busiate ad esempio si è dilettato mio marito, invece quando ho preparato i cavatelli mi ha aiutato la mia piccolina, è un modo per trascorrere del tempo insieme e creare ricordi. Le busiate fatte in casa sono perfette per un pranzo della domenica in famiglia o per impressionare i tuoi ospiti (sempre che a tutti piaccia la pasta fresca). Per condire le mie busiate ho usato un ricco e gustoso ragù di salsiccia, ma andrà bene anche il classico ragù, oppure un classico abbinamento è con il pesto alla trapanese. Per un primo di pesce invece andrà bene un sugo di tonno o pesce spada o ancora un sugo vegano con salsa di pomodoro e melanzane.

Altri formati di pasta fatta in casa ve li propongo qui

Busiate fatte in casa al ragù di salsiccia
Busiate fatte in casa al ragù di salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g farina di semola
160 g acqua
1 pizzico sale

Per il ragù di salsiccia

300 g salsiccia
400 ml passata di pomodoro
1/4 cipolla
1/2 bicchiere vino rosso
sale
peperoncino (a piacere)
olio di oliva

Preparazione

Versare la farina setacciata sul piano di lavoro, fare una fontana al centro, mettere il sale e l’acqua tiepida o fredda e incominciare a incorporare la farina all’acqua utilizzando una forchetta. Non appena l’acqua sarà tutta incorporata cominciare a impastare con le mani fino ad ottenere un composto ben asciutto, omogeneo ed elastico. Ritagliare dei pezzi di pasta, allungarli fino ad ottenere dei rotolini di circa 7 centimetri, disporlo quasi perpendicolare al ferretto, poggiarvi il ferretto e arrotolare fino ad ottenere la busiata, sfilare il ferretto e porre la pasta ottenuta su di un vassoio spolverizzato di farina. Fare asciugare qualche ora.

Per preparare il ragù di salsiccia sbucciare la cipolla e tritarla finemente. In una casseruola capiente riscaldare l’olio di oliva  aggiungere il trito preparato ed il peperoncino e rosolare. Aggiungere la salsiccia sbriciolata e rigirare per bene perché si rosoli da tutte le parti. Sfumare con il vino, far evaporare e aggiungere i pomodori pelati. Cuocere coperto per una ventina di minuti, se dovesse restringere troppo aggiungere mezzo bicchiere di acqua o brodo vegetale. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolare al dente, mantecare nella padella con il condimento ben caldo, aggiungendo il formaggio a piacere.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo Falsomagro siciliano.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.