Il “burro di mele” è una preparazione ottenuta dalla cottura delle mele, poi ridotte in purea, aromatizzate con spezie come cannella; la sua caratteristica è di avere una consistenza simile al burro e di poter essere utilizzata sostituendo proprio il burro, in alcune ricette. Nonostante il nome, non contiene burro né grassi animali. Può essere utilizzato anche come condimento per toast, pancakes, yogurt essendo un’alternativa sana rispetto a creme spalmabili più ricche di grassi. Possiamo usarlo anche come ripieno per dolci, crostate e torte, come una marmellata. Contenendo pochi zuccheri o addirittura soltanto quelli della frutta possiamo usarlo anche in preparazioni salate, per insaporire carne di maiale o di pollo, o per accompagnare formaggi stagionati. Il burro di mele conserva una parte delle vitamine e dei minerali presenti nelle mele, come la vitamina C e il potassio, essendo preparato in casa non contiene additivi artificiali né conservanti. l burro di mele fatto in casa può essere un regalo perfetto per amici e parenti, sicuramente gradito.
Altre gustose preparazioni con le mele ve le suggerisco qui
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Lavare le mele, eliminare i torsoli e tagliarle a pezzi, lasciando la buccia. Mettere le mele in una casseruola, unire lo zucchero, gli aromi e l’acqua e fare bollire a fiamma bassa per circa 1 ora, se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua. La quantità dello zucchero è variabile, è possibile non metterne, oppure metterne fino a 2 cucchiai, dipende dalla dolcezza che si vuole ottenere e dalla dolcezza delle mele. Frullare con un frullatore a immersione quindi versare la purea nei barattoli da tenere in frigo. E’ possibile allungare il tempo di conservazione sterilizzando i barattoli per ottenere il sottovuoto.
Consigli vari
Altre conserve fai da te le trovate cliccando sui link blu Frutta sciroppata fatta in casa, Sciroppo di limone, Succo di frutta con le susine, Confettura di banana all’arancia.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.