Burger di pesce

I burger di pesce sono una valida e gustosissima alternativa ai più noti hamburger, un modo per far mangiare il pesce ai bambini mescolandolo ad altri sapori e presentandolo con verdure e salse accattivanti in un morbido panino, come in un fast food. A differenza di altri fishburger questi non vengono panati e fritti e risultano quindi leggeri, adatti anche a regimi dietetici, naturalmente se accompagnati solamente da verdure. Per quello che riguarda la scelta del pesce bisognerà utilizzare dei filetti senza spine, e andranno bene sia il merluzzo che il pesce spada, oppure il salmone o il tonno fresco e addirittura anche gamberetti puliti. Ai profumi che vi suggerisco tra gli ingredienti potete aggiungere anche pomodori secchi e tra le erbe aromatiche l’origano o il basilico; per un gusto più marcato potreste unire dell’aglio tritato o del peperoncino. Se usate pesce surgelato fate sgocciolare per bene il pesce e asciugarlo bene su carta assorbente.

Altre ricette con il pesce ve le suggerisco di seguito:

Burger di pesce
Burger di pesce
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g merluzzo (oppure nasello, salmone, pesce spada)
1 cucchiaio olive verdi
1 cucchiaio capperi sott’aceto
1 ciuffo prezzemolo
sale
peperoncino (facoltativo)
olio di oliva

Per il panino

4 panini da hamburger
ketchup (oppure maionese)
2 pomodori insalatari
1 ciuffo insalata

Strumenti

Preparazione

Ripulire il pesce dalla pelle o da eventuali lische, tagliare in grossi pezzi quindi metterli nel tritatutto, unire i capperi, le olive denocciolate, sale, prezzemolo e tritare a intermittenza, ottenendo uno sminuzzato fine, attenzione a non frullare troppo. Dividere in 4 parti e dare a ognuna la forma di burger usando l’apposito attrezzo foderato di pellicola trasparente, per facilitare l’uscita del pesce. Se non avete lo stampo per hamburger potete stendere l’impasto e ritagliare con l’aiuto di una tazza la forma rotonda. Oleare una padella antiaderente e cuocere i burger 5 minuti per lato.

Preparare i panini: lavare e affettare i pomodori, lavare e tagliare la lattuga, salare, condire con olio, se non userete salse. Passare i panini nella padella calda dalla parte della mollica per sigillarli, quindi imbottire a piacere.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un primo come questo: Tagliatelle alla crema di piselli e gamberetti o questo Fettuccine con tonno e pomodorini sott’olio.

Se volete preparare anche i panini vi lascio la mia ricetta: Panini per hamburger o per hot dog.

Se vi piacciono gli hamburger vi lascio qualche idea con la carne: Hamburger di pollo e spinaci con ripieno, Hamburger di pollo e uova sode, Hamburger triplo farcito, Hamburgher alla parmigiana.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.