Polpettine in umido con verdurine

Le polpettine in umido con verdurine sono un secondo piatto divertente e colorato, ma soprattutto nutriente e salutare. Le polpette d’altronde piacciono a tutti, sono morbide, appetitose e in questo caso anche leggere, non vengono  fritte e sono circondate da tante tenere verdure che fanno un po’ zuppetta e in queste giornate di freddo ci fanno sentire coccolati e amati.

Un secondo veloce da preparare, basterà usare un mixer elettrico per ridurre tutte le verdure in un trito e la cena è quasi in tavola.

Polpettine in umido con verdurine
Polpettine in umido con verdurine


Polpettine in umido con verdurine

Ingredienti:

350 g carne di manzo tritata
150 g salsiccia
1 uovo
50 g di formaggio grana grattugiato
2 pomodori
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
1 zucchina
prezzemolo
sale
olio d’oliva

Preparazione:

In una ciotola capiente mettere la carne tritata, salare e mescolare, unire la salsiccia tolta dal budello, il prezzemolo tritato, l’uovo e il formaggio. Amalgamare per bene con le mani in modo da avere un composto uniforme, inumidirsi le mani e formare le polpette della grandezza di un’albicocca.  Sbucciare  i pomodori e tagliarli a pezzettini. Pelare e mondare le verdure, tagliarle a grossi pezzi e tritarle con un mixer. In una casseruola versare dell’olio e rosolare il trito di verdure per un paio di minuti, unire le polpette e farle dorare per bene. A questo punto unire il pomodoro a pezzetti, salare e cuocere coperto per circa 30 minuti, a fiamma bassa, mescolando ogni tanto. Le verdure rilasceranno il loro liquido e cuoceranno in umido con le polpettine; se comunque dovesse sembrarvi troppo asciutto unite qualche cucchiaio di acqua.