Polpette di tonno

Tanto buone queste polpette di tonno, morbide e saporite, ricche di gusto e di sostanze nutritive grazie alla presenza della ricotta e del tonno. Buone in ogni occasione, da preparare più grandi per un secondo senza carne e a base di pesce che costi veramente poco, più piccole per un antipasto non impegnativo di un pranzo di pesce rustico. Economiche, manco a dirsi, e le preferite dai bambini che pur se non mangiano il pesce, sicuramente mangeranno il tonno. La ricotta è indicata genericamente perché va bene anche quella industriale delle vaschette del supermercato. Se lo avete fresco aromatizzate con del prezzemolo tritato.

Polpette di tonno
Polpette di tonno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g tonno sott’olio
250 g ricotta
1 uovo
40 g Grana Padano grattugiato
50 g pangrattato
sale
olio di semi di girasole

Preparazione

Mettere in una ciotola la ricotta, l’uovo e il formaggio grattugiato. Amalgamare per bene con un  cucchiaio. Scolare il tonno dall’olio di conservazione, sbriciolarlo e unirlo al composto, regolare di sale. La ricotta deve essere ben asciutta e così il tonno, se dovesse essere necessario, si può aggiungere del pangrattato: il composto deve essere morbido, ma consistente. Formare delle crocchette (usare dei cucchiai oppure bagnarsi le mani per facilitare l’operazione) e passarle nel pangrattato, coprirle uniformemente. In una padella scaldare dell’olio di semi e rosolare le polpette dalle due parti, rigirandole una sola volta con molta delicatezza, usando una paletta. Scolare su carta assorbente. Consiglio di accompagnarle con un’insalata di lattuga e mais, oppure di pomodoro quando è stagione.

Polpette di tonno
Polpette di tonno

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.