Pasta con verdure e pancetta

Un piatto di pasta con verdure e pancetta, gustoso e veloce da preparare, il piatto di tutti i giorni, ma tirato su da quella punta di pancetta che rende tutto più buono! Con le deliziose zucchine unite alle patate che rendono tutto più cremoso un piatto da preparare in pochi minuti grazie alla velocità di preparazione e cottura. E non dimentichiamo le erbe aromatiche, chi le usa sa di cosa parlo, che cambiano il gusto delle pietanze e lo arricchiscono, provate il sugo di pomodoro senza il basilico, oppure la pizza senza origano, e capirete; ma questi sono sicuramente gli abbinamenti che più conoscete, come anche il pollo e le patate col rosmarino. Ma gli abbinamenti sono infiniti ed è divertente provarne vari, con le zucchine stanno bene oltre al basilico anche il prezzemolo e la menta, in questo piatto ho messo anche il rosmarino. Infine anche la scelta di un formato di pasta sfizioso aiuta a rendere un primo normale più appetitoso.

Pasta con verdure e pancetta
Pasta con verdure e pancetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

350 g pasta (io ho usato gnocchetti sardi)
2 zucchine (300 grammi circa)
1 patata (200 g circa)
100 g pancetta affumicata
30 g Grana Padano grattugiato
1/2 cipollina
1 rametto rosmarino
Qualche foglia basilico
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Tritare finemente la cipollina e farla soffriggere in una casseruola con poco olio. Tritare anche il rosmarino, se usate quello secco sarà meglio bagnarlo un poco perché non voli in ogni direzione. Tagliare la pancetta a dadini, quindi aggiungere il rosmarino e la pancetta e continuare a soffriggere, per fare sprigionare tutti gli odori. Pulire le zucchine e tagliarle a dadini, sbucciare e tagliare anche le patate a dadini. Aggiungere le zucchine al soffritto e salare. Pepare a piacere. Aromatizzare con le foglie del basilico sminuzzate.  Mettere a bollire l’acqua di cottura per la pasta, appena bolle versare i dadini di patate e la pasta (con un tempo di cottura di circa 10 minuti). Scolare la pasta e le patate e saltarli con il condimento preparato. E’ già un piatto completo così, ma ci sta bene anche una spolverata di formaggio grattugiato.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un secondo come questo: Polpettone di manzo e ricotta

Altre ricette di primi con le verdure le trovate di seguito, basta cliccare sui titoli: Risotto taleggio e peperoni, Bucatini con peperoni e pangrattato, Penne rigate con i fagiolini, Pasta con pomodori gratinati al forno.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.