Pasta con Salsiccia e Carciofi

Un piatto ricco la pasta con Salsiccia e Carciofi che coniuga la dolcezza dei carciofi al piccante della salsiccia ottenendo un piatto unico, sostanzioso e saporito. Un piatto così ha già tutte le caratteristiche per rappresentare un pasto completo da far seguire soltanto da un’insalata oppure dalla frutta. Chi ha necessità di accorciare i tempi della preparazione può usare i carciofi surgelati, anche se è un peccato non approfittare adesso che i carciofi sono di stagione, tenerissimi e dolcissimi. Se non trovate i pomodorini freschi potete usare la polpa di pomodoro in scatoletta.  E adesso andiamo a preparare.

Visto che è stagione ecco come preparare i carciofi in altri modi:

Pasta con Salsiccia e Carciofi
Pasta con Salsiccia e Carciofi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

350 g bucatini (o altra pasta lunga)
3 carciofi
250 g salsiccia
200 g pomodorini ciliegino
1/2 bicchiere vino bianco
501/2 g Grana Padano grattugiato
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Pulire con cura i carciofi, togliere tutte le foglie esterne e dure, tagliare le spine e ricavare 6 o 8 spicchi a seconda della grossezza.  Metterli in acqua acidulata, ottenuta spremendo mezzo limone in una ciotola riempita d’acqua.  Tritare l’aglio e metà prezzemolo e rosolare in una larga padella con dell’olio d’oliva. Unire i carciofi, salare e pepare, cuocere per 5 minuti quindi aggiungere i pomodorini e continuare la cottura a fuoco basso per pochi minuti. Regolare di sale. In un’altra padella mettere a rosolare la salsiccia a tocchetti, tolta dal budello, non è necessario altro condimento perché la salsiccia rilascerà del grassetto; quando sarà ben rosolata, bagnarla con il vino bianco e farlo evaporare a fiamma media. Aggiungere infine la salsiccia al sugo di carciofi. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, cuocere e scolare ben al dente.  Versare la pasta nella salsa, spolverizzare di formaggio grattugiato, mescolare per circa un minuto. Impiattare e spolverizzare a piacere con altro prezzemolo tritato.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.